Ferrari 1000 GP – Il libro ufficiale
Questo non è un libro comune. È roba da specialisti, storici, addetti ai lavori, intenditori e innamorati. Soprattutto innamorati, verrebbe da dire, anche se un giorno sarà il corredo perfetto per ogni studioso della storia della Formula 1. L’edizione limitata di Ferrari 1000 GP Il libro ufficiale è infatti un omaggio meticoloso e appassionato alla Scuderia Ferrari e al leggendario obiettivo dei 1000 Gran Premi, traguardo raggiunto dal team di Maranello nel 2020 (e il volume infatti data novembre dello scorso anno).
MILLE IMMAGINI. Didascalie a parte, di testo non c’è molto in quei due volumi che già dal peso e dalla preziosità di cofanetto e rilegatura sembrano voler confermare di contenere un pezzo fondamentale della storia non solo del motorsport, ma dell’auto nel suo complesso. Nelle oltre 700 pagine (formato 24x30cm) a farla da padrona sono le oltre mille immagini, di cui molte inedite, attraverso le quali si cavalca nel tempo dal 1950, con il Gran Premio di Monaco, fino al GP numero 1000, quello del Mugello di settembre 2020, celebrato con una foto di tutto il team al centro della pista. In questa storia lunga 70 anni, ci sono state 230 vittorie, 15 titoli Piloti e 16 titoli Costruttori, risultati mai raggiunti da nessun altro in Formula Uno.
IN EDIZIONE LIMITATA. Il doppio volume, edito dallo specialista Nada, è stato realizzato in collaborazione con Ferrari ed è disponibile in sole duemila copie, che sembrano già diventate alquanto ricercate. Il cofanetto è in ‘Rosso Storico 127‘, lo stesso colore della 125 S, la prima Ferrari del 1947, e della SF1000, che nel 2020 ha corso il 1000°. Insomma, non un libro da leggere, ma un oggetto da sfogliare e risfogliare e magari consultare poiché oltre alle foto sono raccolti i risultati ottenuti dalle Rosse in ogni gara, oltre ai piazzamenti nella classifica Piloti e in quella costruttori. Un buon modo per scaldare i motori della passione a poche settimane dall’avvio della stagione 2021 di F1.
Autori vari
Giorgio Nada Editore
Prezzo: 150 euro