Ayrton Senna, il libro che mancava

Tra i numerosi libri dedicati ad Ayrton Senna, alcuni dei quali usciti in occasione del trentennale della scomparsa del pilotabrasiliano, quello di Franco Nugnes intitolato Senna Le Verità per l’editore bolognese Minerva riesce ad aggiungere qualcosa di nuovo a quanto già detto, scritto e saputo sull’argomento. 

UNA VICENDA SEGUITA IN TUTTI I SUOI PARTICOLARI. Nugnes, oggi direttore dell’edizione italiana di Motorsport.com, in realtà ha scritto un saggio sulla causa legale incardinata dal tribunale di Imola dopo l’incidente del 1 maggio 1994 in cui perse la vita Senna, mettendo a frutto la sua profonda conoscenza della materia maturata negli anni in cui ha lavorato ad Autosprint, fino a diventarne vicedirettore. All’epoca era stato incaricato dall’allora direttore responsabile Carlo Cavicchi di seguire gli aspetti legali della vicenda, visto che ad alcuni addetti ai lavori, tra cui Cavicchi e Nugnes, imbeccati da Gabriele Tarquini, era parso evidente che la morte di Senna era stata causata dall’uniball della sospensione anteriore infilatosi nel casco del brasiliano e non da carenze dell’autodromo o da un errore di guida del pilota.

honda-nsx-ayrton-senna12

LA CONCLUSIONE È NOTA MA… Nugnes riporta, attraverso le sue interviste con le persone coinvolte dalla causa legale, l’intero svolgimento dei fatti fino alla loro conclusione che, come nelle più classiche delle spinose cause legali italiane, è terminata con un nulla di fatto, essendo eventuali reati caduti in prescrizione. Lungi dal ricercare nuove verità – i fatti e le responsabilità della morte di Senna sono ben chiari ormai a tutti – Nugnes ha ripercorso a trent’anni di distanza la pericolosa e caparbia inchiesta di Autosprint con metodo scientifico e assoluta chiarezza.

NON MANCANO NUOVE TESTIMONIANZE. Restano però le testimonianze di Patrick Head e Adrian Newey, tra i primi a essere finiti sotto accusa, di medici, magistrati, piloti ed ex-piloti, re-intervistati da Nugnes alla vigilia della pubblicazione per dar vita a un volume di oltre 400 pagine, redatto in un anno a detta dell’autore ma dopo cinque anni di insistenze di Cavicchi, ben illustrato anche grazie all’archivio Lat Images. Un libro che poteva nascere solo nei dintorni di Imola… Di bell’effetto le citazioni letterarie che Nugnes regala all’inizio di ciascuno dei 36 capitoli, tutti da leggere.

Senna Le Verità 
Franco Nugnes
Minerva Soluzioni Editoriali
464 pagine
Prezzo: 25 euro

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO