60 anni di storia Lamborghini in un libro
I conflitti e le provocazioni possono essere fastidiosi, ma anche essere un eccezionale materiale d’innesco. E’ proprio ciò che successe durante la famosa lite tra Lamborghini – costruttore di trattori all’inizio degli anni ‘60 – e Ferrari: Ferruccio espresse delle critiche relative alla sua Ferrari 250 GT, proponendo persino la soluzione, ed Enzo stizzito rispose con un secco “ma che ne sa lei, torni a fare trattori”. Poco carino. Il resto, come si suol dire, è storia. Ferruccio raccolse alcune delle più brillanti menti del periodo e il 7 Maggio 1963 fondò la Automobili Lamborghini.
SESSANT’ANNI DI SUCCESSI. La prima creazione fu la splendida 350 GT, seguì la 400 GT e poi… lei, la Miura, una delle più seducenti ed affascinanti creazioni che occhio umano abbia mai visto. L’ultimo volume pubblicato da Rizzoli – e scritto da Antonio Ghini – spazia dalle origini fino al futuro del brand, trattando tutti i modelli della casa di S. Agata Bolognese: dalla Countach alla Diablo, dalla Jalpa fino alla Murciélago, senza dimenticare l’ultima arrivata, la Revuelto. Design tremendamente scenografico, oltre 1.000 cavalli, ululante V12 da 825 cavalli e cambio doppia frizione; il futuro Lambo si avvicina all’ibrido con lei, senza ancora cedere.
NULLA E’ TRALASCIATO. Una sezione del libro è infatti dedicata alla strada che intraprenderà la casa in futuro, vi sarà un modello full-electric, ma il V12 resterà disponibile il più a lungo possibile… noi ci auguriamo per sempre. Molto interessante anche il capitolo dedicato alle parti meno note della storia Lamborghini, parliamo della breve avventura in Formula 1, dei prototipi e persino delle competizioni off-shore. Il libro è disponibile dal 18 Luglio al prezzo di 75 euro, conta 256 pagine ed è farcito di meravigliosi scatti di ogni modello della casa, un vero piacere per gli occhi come potete immaginare. Ottimo per la lettura serale di ogni appassionato.
IL LIBRO
Lamborghini
Antonio Ghini
Rizzoli
256 pagine
Prezzo: 75 euro