Toyota GR86 long test/5: il primo tagliando

Toyota GR86 long test/5: il primo tagliando

Alzi la mano chi ha mai perduto il sonno per effettuare il tagliando della propria auto! A me, onestamente, non era mai accaduto prima, ma del resto non avevo mai nemmeno posseduto un’auto particolare come la Toyota GR86. La mia storia automobilistica precedente si potrebbe definire di proprietario proletario, visto che per ben sedici anni ho accudito con amore una Punto 1.2 16V mk2 – Elx, ché la Sporting era già troppo per le mie finanze – per poi sostituirla con una molto più pimpante Swift Sport Turbo, versione non ibrida, ci tengo a sottolinearlo.

TOYOTA-GR86-ALESSANDRO-VAI-LONG-TEST

DALLA SWIFT ALLA GR. Un passo avanti davvero notevole, compiuto alla soglia dei 35 anni, frutto di tanta fatica e foriero di grande soddisfazione. La piccola teppista giallo-nera – era una delle undici BeeRacing vendute in Italia – è rimasta con me per quattro anni e mezzo, fino all’arrivo della GR86, e in questo quasi lustro è stata sottoposta regolarmente a tutti i tagliandi. Procedura standard: telefonata all’officina autorizzata Suzuki, preventivo, appuntamento, intervento, pagamento e tanti saluti.

toyota-gr86-tagliando-3

PERDERE IL SONNO. Quindi perché con la GR86 ho perso il sonno? Con il senno di poi devo ammettere che la colpa è solo mia e che avrei potuto ripetere la stessa identica procedura usata con la Swift. E invece no, perché ho avuto la malsana idea di confrontarmi con altri proprietari della coupé giapponese attraverso i soliti canali social, che possono essere una preziosa risorsa ma anche un’ossessiva sciagura. Ma prima di entrare nel merito, ricordiamoci che la GR86 ha una caratteristica intrinseca molto particolare…

Toyota-GR86-Long-Test-3

TOYOTA O SUBARU? Pur essendo a tutti gli effetti una Toyota, di fatto a livello meccanico è una Subaru e questa è la fonte di ogni  paranoia di tutti i proprietari. La domanda ricorrente è sempre la solita “Ma questi che sono abituati a mettere le mani sulle Yaris, cosa combineranno al mio prezioso boxer?”. La risposta può essere di ogni tipo: dal fidarsi ciecamente del protocollo Toyota, al portare l’auto da un secondo meccanico per fare un tagliando personalizzato dopo aver effettuato il primo in Toyota.

L’OLIO. Perché questa doppia spesa? Per mettere l’olio preferito senza perdere l’estensione di garanzia della Casa madre fino a 10 anni. Il tema del lubrificante è un altro di quelli su cui si possono passare le notti, perché Toyota ne propone due – 0-20W e 5-30W – che però sono gli stessi di tutte le altre Toyota! “È dunque mai possibile che sulla mia GR86 debba mettere lo stesso olio delle Yaris?”. Si, lo so, sembriamo dei pazzi e probabilmente lo siamo.

toyota-gr86-tagliando-4

LA RAZIONALITÀ. Ad ogni modo, alla fine mi sono guardato allo specchio, ho fatto un bel respiro e ho fatto prevalere la mia parte razionale; quindi ho selezionato l’assistenza Toyota più vicina a casa, ho telefonato, ho ricevuto un preventivo e ho prenotato il tagliando, proprio come avevo fatto con le altre auto. Il giorno precedente, però, ho fatto un salto in officina e ho parlato di persona con il capo-meccanico, giusto per sincerarmi che sapesse cosa fosse una GR86. Del resto questi sono abituati a mettere le mani solo sulle Yaris…

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO