Mini Countryman JCW: ha cambiato carattere

Mini Countryman JCW: ha cambiato carattere

Come è cambiata la nuova Countryman John Cooper Works rispetto alle due precedenti edizioni della Mini per la famiglia? Come si può intuire osservando le misure e le potenze in gioco, molto, moltissimo. Siamo passati infatti da 4 metri e 11 cm della prima generazione del 2012 agli oltre 4 metri e 40 (443 cm per la precisione) della protagonista della prova di oggi, e da 2015 a 300 CV (317 CV per gli esemplari destinati agli USA, che presentano un’elettronica del motore meno stringente quanto a emissioni e consumi), anche se con il restyling della seconda generazione si era toccata quota 306 CV. Anche la piattaforma non è più la stessa, o meglio, non ha più le stesse origini: oggi la Countryman è una sorta di BMW X1 con una scocca specifica, mentre in passato nasceva sulla base tecnica della Clubman. L’incremento in altezza di circa 9 cm e lo sbazo posteriore ben più accentuato hanno fatto il resto, in termini di abitabilità e spazio per i bagagli.

Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-11

HA CAMBIATO TAGLIA. Tutto questo per dire che l’auto, immutata nel nome, è stata riposizionata in un segmento di mercato diverso, più alto: parlando in automobilese diciamo che ha cambiato segmento, dal B al C. Naturale, quindi, che le doti dinamiche non potevano rimanere immutate. Perché? Sembra quasi che a Oxford e Monaco di Baviera abbiano pensato che i clienti della prima John Cooper Works, all’epoca ragazzi, sono cresciuti, hanno messo su famiglia e non hanno più le medesime priorità di 12 anni fa quando si mettono al volante. Ma una cosa non è cambiata: la Mini Countryman JCW è sempre e solo disponibile con la trazione integrale All4, in grado di trasferire tutta la coppia su un solo assale o di ripartirla in maniera variabile. Non più previsto, però, il cambio manuale: qui c’è solo il robotizzato doppia frizione, a 7 marce.

Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-27

È PIÙ “RIPOSANTE”. Una volta alla guida la prima grande differenza la troviamo nello sterzo: pur mantenendo le abituali doti di prontezza e precisione, è sensibile e diretto al punto giusto, senza gli eccessi che caratterizzavano la prima Mini Countryman JCW. Il punto zero, in altri termini, è meno evanescente che in passato, a prescindere dall’impiego che si intenda fare degli ADAS, controllo della traiettoria compeso. Sì, ma il go-kart feeling, chiederete? Bene, torniamo alla premessa precedente: siamo vicini ai 4 metri e mezzo, il peso supera i 17 quintali a vuoto e l’altezza supera i 165 cm. Oggi la JCW è più efficace sul misto-veloce, dove riesce a mantenere medie rispettabilissime, che sul misto-stretto, dove concede più di qualcosa alla sorella minore hatchback, che pure si deve accontentare di 231 CV ma che è anche più corta di 55 cm e più leggera di quasi 4 quintali. Il comfort non si discute e il divertimento neppure, ma è un divertimento più maturo, che permette di viaggiare in modo rilassato con la famiglia al seguito e divertirsi laddove c’è da effettuare un sorpasso rapido, anziché lasciarsi sulle strade alpine o appenniniche con il coltello tra i denti. Il cambio, un automatico a 7 marce, è ben accordato con il motore e i passaggi di marcia quasi non si sentono; le levette al volante per la gestione in manuale-sequenziale sono un po’ piccole per invitare a una guida più diretta, tanto più che il sound del 2 litri turbo 16 valvole da 300 CV e 400 Nm è sempre ovattato nonostante i 4 scarichi che escono da sotto il fascione posteriore sembrano promettere molto di più del rombo in fase di avviamento.

Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-5

COMODA MA CON IL PEPE SULLA CODA. Come su tutte le Mini recenti, anche la Countryman JCW propone una marea di modalità di guida, sono 8 in totale, e in Sport o in Go-Kart è un bell’andare, con sterzo, cambio e motore più reattivi; non così l’assetto che non presenta settaggi dedicati privilegiando l’assorbimento delle asperità stradali. Non si soffre sul pavé, i movimenti della scocca sono ben controllati (c’è anche la barra duomi all’avantreno, ben nascosta tra i vari elementi che occupano il vano motore) ma non si avverte neanche quella premura di aggredire le curve come i numeri della scheda tecnica potrebbero lasciar pensare, con uno 0-100 km/h “bruciato” in 5,4 secondi e una velocità massima autolimitata a 250 km/h.

Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-3

A MISURA DI FAMIGLIA. Dove la nuova Mini Countryman JCW guadagna molti punti è nella versatilità d’impiego (ci sono il divano posteriore scorrevole per 13 cm, lo schienale dietro sdoppiato in tre parti simmetriche 40%-20%-40%) e il bagagliaio vanta una capacità minima di 505 litri, ampliabile progressivamente abbattendo i sedili dietro fino a raggiungere quota 1530 litri. Per far fronte ai maggiori consumi il serbatoio contiene 54 litri di benzina, contro i 45 litri dei modelli meno potenti. Così le soste alla stazione di servizio saranno meno frequenti anche se, va detto, a velocità Codice costante questa John Cooper Works si accontenta di poco carburante, 7-8 litri ogni 100 km. Detto della plancia minimalista con il grande elemento circolare OLED che raccoglie strumentazione e infotainment riprendendo il motivo tondo della Mini del 1959, la nuova JCW dispone anche, in opzione, della guida assistita estesa, che permette di gestire pure i cambi di corsia in totale sicurezza. Va tutto bene, per carità, ma non fateci perdere la voglia di guidare!

Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-25

  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-10
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-1
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-15
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-5
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-12
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-2
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-23
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-3
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-26
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-4
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-19
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-6
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-17
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-7
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-11
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-8
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-9
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-27
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-30
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-31
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-18
  • Mini-Countryman-JCW-test-prova-veloce-2025-21
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO