Hyundai i30 N: la sorpresa coreana

Hyundai i30 N: la sorpresa coreana

Più che un’auto, la Hyundai i30N Performance è un suggerimento utile a chi ama la guida. E i trackday, in particolare: questa hothatch da 275 cv è garantita 5 anni. Fatevi sotto! Il suo setup di base consta di: quattro cilindri turbo da 353 Nm, trazione anteriore, differenziale autobloccante, sedili sportivi, cambio manuale con doppietta in scalata (volendo) automatica, ogni parametro di guida configurabile (assetto, sterzo, risposta del powertrain) e muso perennemente ricoperto di moscerini spetasciati. Povere bestie.

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NON PRENDETELA SOTTOGAMBA. Ciò che conquista da subito è l’approccio decisamente sportivo che restituisce la messa a punto. Come sottolinea il suo nome, con quel suffisso ’N’, questa variante sportiva è stata sviluppata al ’Ring da quella rockstar del fine tuning che è Biermann (l’ex BMW M, Albert Biermann, dal 2018 pure responsabile del reparto ricerca e sviluppo della Hyundai). Non c’è da stupirsi, quindi, che i terminali nervosi di questa speciale i30 cerchino di essere un tutt’uno con voi. Come il freno: il suo pedale ha una prontezza da auto da corsa, con un’escursione corta e zeppa di mille sfumature di potenza frenante. E zero spugnosità, una perla per un’auto che – pur sportiva – resta sempre una hothatch. Anche lo sterzo dice abbastanza di ciò che accade là davanti: è inerte, certo, si tratta di un comando elettrificato; ma nonostante questo trasmette una sensazione di controllo e immediatezza che rassicura, specie considerando le velocità che la i30 N Performance ti permette di accumulare, per esempio, in un susseguirsi di curve veloci. 

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MOLTIPLICATRICE DI VELOCITÀ. A questo proposito, va citato il differenziale autobloccante: non è di quelli che ti strattona verso l’interno costringendoti a correggere sul pedale del gas quando non azzecchi la traiettoria perfetta; no: la sua fluidità di comportamento, la sua progressione, t’incoraggia a sfruttarlo sempre di più. In un crescendo prestazionale da pacca sulla spalla. Il cambio a sei marce è pieno di sostanza: questo fa sì che i passaggi di marcia avvengano in modo preciso, istintivo; anche quando la guida si fa concitata: la modalità di guida più esasperata, che puoi accendere direttamente dai paddle azzurrini – frontali – del volante, attiva la doppietta automatica in scalata, funzione di grande aiuto quando incontri le strade giuste di montagna perché non ti costringe a perdere tempo coi pedali o a quegli strattoni tipici da scalata brusca: il sistema raccorda i giri in modo perfetto. Contribuendo alla velocità delle tue azioni di guida. Una sorpresa, credetemi, anche per chi non ama troppe intrusioni elettroniche.

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FA IL SUO LAVORO. Per quanto riguarda il motore, il rapporto che si crea con questo duemila turbobenzina è, diciamo così, articolato: borbotta in modo entusiasmante (anche la potenza del sound è registrabile via infotainment, quindi se vorrete muovervi senza dare nell’occhio sarete accontentati) e spinge sempre come si deve. Ma a dirla tutta non ha un gran carattere. Strano, perché non hai mai la sensazione che manchi di ‘qualcosa’; però, se altri comandi come sterzo, freni, autobloccante (che non è un ‘comando’ ma ci siamo capiti) e assetto (idem) sorprendono, lui no. Fa il suo lavoro e finita lì. 

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SPORT, TUTTI I GIORNI. Qualche numero: 250 km/h di velocità massima e 0-100 all’ora in 6,1 secondi. Dati che si trasformano in emozioni forti quando impari a conoscere questa Hyundai da divertimento. Che in ogni caso riesce a farsi sfruttare anche nella vita di tutti i giorni visto che tra le modalità di guida esiste anche una ‘eco’ utile per quando si decide di utilizzare questa i30 N nella vita di tutti i giorni: fare la spesa, portare i bambini a scuola o in vacanza. Tecnicamente con lei si può fare tutto: le porte ci sono, lo spazio interno anche, il baule è generoso (395 litri) e con una forma molto regolare. Ma occhio che le sospensioni sono sbilanciate sul versante prestazioni. Il problema non è la loro rigidezza, perché alla fine non sono tarate da cassapanca e basta. La verità è che raccontano tutto quello che incontrano per strada: cosa che in pista è un valore aggiunto, sul pavé cittadino no. Stesso dicasi per il volante. A questo mondo c’è ne sono di muti e di logorroici. Diciamo che a quello della i30 N piace parlare a tal punto da rendere quasi superflua la radio, tanto c’è lui che ti tiene compagnia assieme allo scarico… 

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ZITTA ZITTA. Nonostante le modalità di guida (tre più la personalizzabile) modifichino realmente gli istinti di questa coreana, nessuna di loro permette di evitare i consumi – diciamo così – sportivi (10,6 km con un litro di benzina a 130, stando allo strumento di bordo). Sotto questo punto di vista, alcune veterane della categoria (leggi Volkswagen Golf GTI Performance) riescono a far valere anni e anni di expertise in questo divertente segmento di mercato. Ma a onor del vero, nessuna come lei riesce a garantire (nel vero senso della parola) un piacere di guida così competente. E al netto della ‘garanzia’, questa è un’auto che ha gran numeri da giocare. Splendida sorpresa.                    
 
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