Audi RS Q8
Prezzo da 150.350 €
È la cattiva di famiglia, la più feroce tra le Audi Q8: è il biglietto da visita della RS mossa dal V8 4 litri TFSI biturbo associato a un cambio automatico tiptronic a 8 rapporti. I cavalli disponibili sono 600 con 800 Nm di coppia per una massa di 2.315 kg. Non proprio un peso piuma, ma si tratta pur sempre di una Suv… Parente della Lamborghini Urus (con la quale condivide buona parte della meccanica a iniziare dal pianale) la RS rappresenta per l’appunto l’offerta estrema della famiglia Q8 che comprende anche versioni più tranquille sia benzina che diesel con motori a sei cilindri. La RS può contare sul sistema mild hybrid (MHEV) a 48 Volt, mentre per provare a tenere a bada i consumi c’è la tecnologia COD, che disattiva i cilindri 2, 3, 5 e 8 ai bassi regimi di carico. Inutile sottolineare che la trazione integrale è l’ennesima interpretazione sul tema Audi Quattro che in condizioni normali ha una ripartizione di coppia pari a 40:60 tra anteriore e posteriore. Le sospensioni a gestione elettronica possono variare l’escursione delle molle fino a un massimo di 90 mm e le quattro ruote sterzanti sono standard. Nel ricco menu della RS è presente anche la funzione del controllo del rollio, che, grazie a due motori elettrici, gestisce l’azione delle barre stabilizzatrici indurendole se necessario, diminuendo in tal modo il coricamento laterale. Inoltre attraverso il sistema drive select è possibile modificare le risposte dell’auto scegliendo tra otto programmi: comfort, auto, dynamic, efficiency, allroad, offroad e le due modalità RS che tra l’altro danno libero sfogo alla voce baritonale del V8, soprattutto se è presente lo scarico sportivo RS a richiesta.