A San Marino tornano le leggende dei rally
A San Marino, ogni anno, il Rally Legend fa risplendere le migliori auto da rally del passato e di oggi. E non si tratta di un’esposizione statica: tra le vie del piccolo Stato icone come la Lancia Delta S4, l’Audi Quattro o la Subaru Impreza sfrecciano per aggiudicarsi il miglior tempo e danno spettacolo nelle prove-show per la gioia di partecipanti e spettatori. Quest’anno, la diciassettesima edizione prenderà il via giovedì 10 ottobre per concludersi domenica 13.
SESSANT’ANNI IN PS. Le auto da rally sono divise in tre categorie principali a seconda dell’anno di produzione: la classe Historic comprende tutte le auto costruite dagli albori del campionato mondiale rally – nei primi anni ’60 – al 1986, l’ultimo anno delle iconiche Gruppo B. Nella Myth invece gareggiano le auto degli anni ’90 (dal 1987 al 1999) mentre la categoria WRC racchiude tutte le moderne vetture da corsa costruite dal 2000 a oggi. A queste categorie l’edizione 2019 ne aggiunge altre due più speciali: una chiamata Rally Legend Heritage che vedrà partecipare venti auto completamente originali non più giovani del 1982 su un percorso speciale di venti chilometri; la seconda Legend Stars, categoria non competitiva dedicata al pubblico grazie alla acrobazie e ai traversi dei piloti che vi prendono parte.
VIP. Circa 170 auto al via per altrettanti equipaggi, alcuni celebri quanto le iconiche vetture. Ci saranno i piloti ufficiali delle Hyundai WRC+ Neuville e Mikkelsen, al volante delle loro i20 Coupé WRC da oltre 350 cavalli, il pluricampione del mondo Miki Biasion al volante della Opel Kadett GTE del 1979 e il pilota e star del web americano Ken Block pronto ad andare di traverso con una Ford Escort Cosworth. La premiazione dei vincitori di classe concluderà il weekend di gare e show; per il primo equipaggio classificato in palio i cronografi Champion V della Eberhard, sponsor ufficiale della manifestazione.