
Audi RS3-R: ABT ha stuzzicato la “belva”
Facciamo un rapido calcolo: l’Audi RS3 costa 64.250 euro, optional esclusi. Il kit ABT per trasformare la hot hatch tedesca nella ancor più hot RS3-R viene 39.900 euro, più 5.500 euro per l’installazione. Totale: 109.650 euro, che per quanto il mercato del nuovo sia uscito di testa, bastano e avanzano per comprarsi sportive di razza come Porsche Cayman e Lotus Emira. Se guardiamo all’usato poi, apriti o cielo…
FA SPAVENTO. Ma il sovrapprezzo di 44.000 e rotti euro per il kit ABT, quindi, è giustificato? In parte sì. Partiamo dal motore, il 2.5 a cinque cilindri, pluripremiato e dalla voce inconfondibile. Già di serie l’Audi RS3 è particolarmente rapida, sul dritto ma oramai anche tra i cordoli, tuttavia per la ABT 400 CV erano un po’ pochini. Di conseguenza ecco un nuovo intercooler, uno scarico in inox più libero, un leggero aumento della pressione del turbo e un bell’aggiornamento del “cervello” del cinque cilindri. Risultato: 510 CV. Come una AMG GTS o una Giulia Quadrifoglio…
UN MISSILE. Ancor più impressionati sono le prestazioni che derivano dall’avere 110 CV in più: lo “0-100”, secondo la ABT, cala da 3,8 a 3,3 secondi, mentre la velocità massima dovrebbe essere un po’ più elevata rispetto ai 290 orari promessi dall’Audi. Mica male!
SOLO 125. Svariate altre modifiche arricchiscono la RS3-R: i cerchi della ABT sono più leggeri e avvolti in Goodyear Eagle F1 Supersport da 245/30 R20 (niente più 265/30 R19 all’anteriore), vi sono molle ribassate e barre antirollio ricalibrate per migliorare la dinamica di guida tra le curve. I particolari esterni in carbonio lucido e gli interni e quelli interni firmati ABT aggiungono ulteriore grinta al look della più “cattiva” delle Audi A3, senza dimenticare la targhetta che identifica la vostra RS3-R come una delle sole 125 prodotte. Tutto ciò vale 44.000 euro (più il costo dell’approvazione TUV)? I numeri dell’auto non si discutono. A parte il prezzo, piuttosto impegnativo…