Hyundai-Kia: è tempo di hypercar con Genesis

Hyundai-Kia: è tempo di hypercar con Genesis

A metà dicembre, mentre imperversavano le gite ai mercatini di Natale, il marchio di lusso del Gruppo Hyundai-Kia, Genesis, ha svelato a Dubai i suoi piani per il debutto nella categoria Hypercar delle gare endurance con il suo brand high-performance, Magma, ai quali i più fortunati e attenti avevano già preso le misure durante il Festival of Speed di Goodwood pochi mesi prima, quando erano stati rivelati modelli sportivi Genesis in serie limitata e concept-car sportive dalle forme accattivanti. Per concentrare le forze sul nuovo progetto motorsport Hyundai lascerà l’impegno nel Mondiale Rally e nelle serie Turismo, dove pure ha raccolto molte soddisfazioni nell’ultimo decennio, come testimonia tra l’altro il titolo Mondiale Piloti Rally ottenuto da Thierry Neuville con la i20 N Hybrid Rally1 nel 2024.

GENESIS-MAGMA-TEAM-WEC-2026-3

DALL’EUROPA ALL’AMERICA. Hyundai Motorsport GmbH (Hyundai Motorsport) sosterrà quindi le operazioni motoristiche di Genesis nel prestigioso World Endurance Championship (WEC) nel 2026, seguito dalla partecipazione all’IMSA SportsCar Championship (IMSA) nel 2027. Questa iniziativa mostrerà il marchio Genesis sui circuiti più impegnativi del mondo, mettendo in evidenza l’esperienza ingegneristica e le qualità dei suoi prodotti. Le gare di endurance rappresentano una delle discipline più prestigiose e impegnative degli sport motoristici, che richiedono velocità, affidabilità e strategia per lunghi periodi. Eventi iconici come la 24 Ore di Le Mans e la 24 Ore di Daytona impongono ai team di bilanciare le massime prestazioni con la resistenza e l’efficienza, mettendo alla prova sia le auto sia i piloti. Il cuore delle gare di durata è la classe LMDh (Le Mans Daytona h), una categoria di punta che combina una tecnologia ibrida all’avanguardia con componenti standardizzati per garantire il controllo dei costi e la parità competitiva. Il debutto del team Genesis Magma nelle gare endurance in pista vede coinvolti almeno quattro nomi di spicco del mondo automotive: Jacky Ickx, con la figlia Vanina, piloti di assoluto valore e protagonisti in passato, insieme in un equipaggio padre-figlia, anche alla Dakar (senza contare le 5 vittorie di Jacky alla 24 Ore di Le Mans), Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer di Genesis, e André Lotterer, che sarà il conduttore di punta della hypercar del marchio coreano.

GENESIS-MAGMA-TEAM-WEC-2026-8

PER POCHI. Entrando nella categoria LMDh, Genesis si unisce a un gruppo di produttori d’élite che competono per il successo sui palcoscenici più prestigiosi del mondo. Questa mossa segna una pietra miliare significativa per il marchio, dimostrando la sua capacità di innovare nelle condizioni estreme degli sport motoristici, pur mantenendo il suo impegno per il lusso e la sostenibilità. “Questo ingresso negli sport motoristici è un’evoluzione naturale per Genesis. – ha dichiarato Donckerwolke – Mentre cerchiamo di spingere i confini del nostro marchio, il motorsport ci permette di portare lo spirito dell’iperspeed – che guida il nostro modo di creare e innovare – in un modo che si allinea perfettamente con i nostri valori fondamentali: Audace, Progressivo e Distintamente Coreano”.

GENESIS-MAGMA-TEAM-WEC-2026-1

LA GMR-001 HYPERCAR. Il fulcro delle ambizioni motoristiche di Genesis, la Genesis GMR-001 Hypercar, è stato svelato a Dubai assieme all’annuncio di Genesis Magma Racing. Con il suo design accattivante, la GMR-001 Hypercar incarna l’impegno di Genesis nella ricerca delle alte prestazioni unite all’affidabilità sulle lunghe distanze. Integrando eleganza funzionale e potenza, il profilo laterale della GMR-001 Hypercar è caratterizzato da un’ampia linea parabolica, un segno distintivo di Genesis, che passa fluidamente dalla parte anteriore a quella posteriore. Questa linea aumenta il flusso d’aria verso il diffusore posteriore, migliorando la deportanza e la maneggevolezza in pista. La sezione posteriore concava, incorniciata da uno spoiler attivo, si adatta alle condizioni di guida, bilanciando la riduzione della resistenza aerodinamica con la stabilità per le gare ad alta velocità.

 

  • GENESIS-MAGMA-TEAM-WEC-2026-1
  • GENESIS-MAGMA-TEAM-WEC-2026-2
  • GENESIS-MAGMA-TEAM-WEC-2026-3
  • GENESIS-MAGMA-TEAM-WEC-2026-5
  • GENESIS-MAGMA-TEAM-WEC-2026-4
  • GENESIS-MAGMA-TEAM-WEC-2026-6
  • GENESIS-MAGMA-TEAM-WEC-2026-7
  • GENESIS-MAGMA-TEAM-WEC-2026-8
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser