
Hai una MX-5 e vuoi cambiate in stile Ferrari?
Tra le poche certezze che abbiamo nella nostra esistenza c’è che prima o poi dovremo morire e che la Mazda MX-5 è una delle auto più divertenti da guidare. A maggior ragione se pensiamo che auto come la piccola spider giapponese sono sempre più rare. Ma come tutto, anche una cosa quasi perfetta è sempre migliorabile. Per esempio, il cambio della MX-5 è un piacere da manovrare, con quella leva corta e gli innesti ravvicinati, ma non sarebbe ancora migliore con un meccanismo a griglia in stile Ferrari?
PROBLEMA RISOLTO. Ci ha pensato l’americana Minottek, che l’ha reso disponibile per il momento per la NA, ma assicura che è alle fasi finali di sviluppo anche quello per la NB e ha in programma un kit anche per la ND. Al ragionevole prezzo di 532,95 euro e con un installazione che richiede al massimo un paio d’ore, si può ottenere un cambio manuale a griglia adatto al tunnel centrale della Mazda MX-5.
UN LAVORO BEN FATTO. Il kit è stato progettato e realizzato con acciaio inossidabile e alluminio utilizzando scansioni in 3D dei componenti originali Mazda e ha richiesto oltre 200 ore di lavoro per lo sviluppo. La nuova leva e la griglia si avvitano direttamente alla trasmissione originale. Visivamente il risultato è assolutamente gradevole: non assomiglia a un accessorio posticcio acquistato aftermarket, ma si integra perfettamente con il resto dell’abitacolo.