Alle origini del restomod: Eagle E-Type

Alle origini del restomod: Eagle E-Type

Nel rurale e affascinante Sussex esiste la Eagle, azienda inglese specializzata dal 1984 in restauri conservativi e migliorativi di Jaguar E-Type, ovvero una delle sportive classiche più attraenti, eleganti e sexy di tutti i tempi; non a caso Enzo Ferrari la definì “l’auto più bella del mondo”. 265 cavalli da un 3.8 litri sei cilindri che trasforma decibel in poesia, quattro freni a disco, 240 km/h di punta, sospensioni indipendenti e una guida coinvolgente completano il tutto anche se francamente, con quella linea, la E-Type resterebbe irresistibile anche se avesse sette cavalli e il rollio di una Citroen Ami 6. I ragazzi della Eagle hanno progredito talmente tanto e sono diventati così esperti nel restaurare queste bellezze d’epoca da aver spianato la strada – quasi quindici anni fa! – al mondo dei restomod, insieme ad Alfaholics e Singer. Negli anni la Eagle GB ha sfornato delle creazioni che rasentano il miracoloso, dalla Speedster alla Lightweight GT, ecco le più importanti.

Eagle_Speedster (11)

EAGLE SPEEDSTER. Nata più di quattordici anni fa la Eagle Speedster è la prima vera opera d’arte dell’azienda britannica, una rivisitazione talmente bella della E-Type da far venire le fitte al cuore. Jeremy Clarkson disse: “Non ho mai provato una vettura così speciale. Penso, e con ampio margine, che sia l’auto più bella che abbia mai visto, anzi, probabilmente è la cosa più bella che abbia mai visto”. Ridisegnare un tale simbolo di classe e stile poteva essere un disastro, eppure Eagle – abbassando e inclinando il parabrezza e slanciando ulteriormente la linea – è riuscita a rendere ancora più seducente le forme della sportiva inglese, e non solo. Il motore arriva a 4.7 litri, oltre 310 cavalli e 461 Nm a muovere 1008 chili di peso, sospensioni, gomme e freni sono attuali e gli interni sono ritappezzati e rivisti per essere lussuosi ed accoglienti. Il risultato è qualcosa di spettacolare… ma forse passerete più tempo ad ammirarla che a guidarla.

Eagle Speedster. Foto: James Lipman

Eagle Speedster. Foto: James Lipman

EAGLE LOW DRAG GT. Già la Speedster è di una bellezza sconvolgente, la Low Drag GT rischia di essere ancora più sbalorditiva con quella carrozzeria in allumino e le forme che rasentano la pornografia. La creazione della Eagle celebra l’esemplare a tetto chiuso realizzato da Jaguar nel 1962 e destinato alle competizioni, più leggero, potente e aerodinamico, tuttavia il reparto corse preferì portare avanti il progetto ‘Lightweight’. I ragazzi della Eagle invece non si sono fatti distrarre, scolpendo una vettura turismo dalla bellezza non misurabile, con un 4.7 litri sei in linea da 350 cavalli e 488 Nm di coppia a muovere una sola tonnellata, prestazioni da sportiva moderna, interni accoglienti ma squisitamente d’epoca e un feeling corsaiolo.

Eagle Low Drag GT

Eagle Low Drag GT

EAGLE LIGHTWEIGHT GT. Tra il 1963 e il 1964 la casa del Giaguaro produsse dodici E-Type Lightweight destinate alle corse (che per l’appunto scavalcarono il progetto Low Drag Coupé) ma prive di un tetto fisso (solo un hard top) come la C-Type e la D-Type prima di lei. 300 cavalli, carburatori Weber da 45, cambio ravvicinato e una linea quasi a livello della Low Drag; ebbe un buon successo nelle mani dei privati. La Eagle – partendo da una E-Type prima serie – crea un’erede spirituale della Lightweight, stesso affascinante look e stessa indole racing, 380 cavalli ma sufficientemente confortevole da poter essere usata nei lunghi viaggi. Nonostante il comfort moderno questa sublime GT pesa 1017 chili grazie a Inconel, titanio, magnesio e alluminio, ha un rapporto CV/ton migliore (e non di poco) di una 991 GT3 e una guida dal sapore unico. Fossimo milionari avremmo sicuramente una Eagle in garage… il problema è che per questa qualità ossessiva, questo sapiente mix di fascino retrò e prestazioni moderne e la linea paradisiaca dovrete sborsare almeno 700.000 euro. Ahia.

Eagle Lightweight GT

Eagle Lightweight GT

  • Eagle_salutes_its_heritage_with_triple_celebration (1)
  • COPYRIGHT JAMES LIPMAN
  • Eagle_Spyder_GT
  • Eagle_Speedster (8)
  • Eagle_Speedster (11)
  • COPYRIGHT JAMES LIPMAN
  • COPYRIGHT JAMES LIPMAN
  • COPYRIGHT JAMES LIPMAN
  • COPYRIGHT JAMES LIPMAN
  • COPYRIGHT JAMES LIPMAN
  • COPYRIGHT JAMES LIPMAN
  • COPYRIGHT JAMES LIPMAN
  • COPYRIGHT JAMES LIPMAN
  • COPYRIGHT JAMES LIPMAN
  • Eagle_E_Type_Low_Drag_Coupe (1)
  • Eagle_E-Type_Drag_GT
  • Eagle_E_Type_Low_Drag_Coupe
  • Eagle_Spyder_GT (1)
  • The_new_Eagle_Lightweight_GT_-_The_ultimate_E-Type_the_factory_never_built
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO