
Sultano del Brunei: Honda sì, purché NSX
Se non avessi minimamente problemi di soldi, stile partita d’oro a Monopoli o GTA V con i trucchi, e dovessi decidere quali Honda mettermi in garage, avrei un bel po’ da pensare. Il primo acquisto, d’istinto, sarebbe una Integra Type R DC2: non sarà così costosa ed esotica, ma è una delle migliori auto a trazione anteriore di sempre, un brivido tutto da guidare. Il secondo acquisto sarebbe all’estremità opposta della scala: follemente costosa, esotica quanto una Ferrari, la NSX-R (perché accontentarsi della versione base? Sognare non costa nulla…). La lista della spesa proseguirebbe con Civic Type R EK9, una FK8, un’immancabile S2000, una Beat (massì…), una Prelude, una City Turbo II, una CRX e una Insight prima serie, così intelligente da diventare cool. Il sultano del Brunei, invece, che di soldi per comprare a multipli questa lista ne ha in abbondanza, è stato molto più sobrio…
SCONTO QUANTITÀ? Nel garage del sultano del Brunei ci sono tre Honda NSX, una rossa e due argento, anche se nell’ultimo scatto la supercar giapponese è circondata da altre quattro sue simili, tre nere e una che parrebbe verniciata in un verde molto scuro. Totale: sette, anche se a questo punto immaginiamo che non tutte le Honda del sultano siano state “catalogate”. Tutte e sette le Honda sono delle NSX prima serie, con gli inconfondibili fari a scomparsa, e tutte in versione “base”, quindi più GT che supercar da pista.
HA DAVVERO UN SACCO DI DOTI. Il fatto che il sultano si sia “abbassato” a comprare delle Honda non deve stupire, anche perché non si tratta certo di Honda alla portata dell’uomo della strada, sebbene nella collezione del sultano brillino gioielli ben più rari e preziosi di una NSX. Più semplicemente, da grande appassionato qual è, al sultano non dev’essere sfuggita la cifra rivoluzionaria dell’auto. Introdotta nel 1990, la super sportiva della casa nipponica sbalordì tutti con il suo telaio in alluminio, il motore centrale 3.0 V6 VTEC da oltre 270 CV con le bielle in titanio e poi quella linea, così elegante e sensuale, abbinata a un comfort notevole, per il tipo di auto.
voi di veloce dovete correggere l’ articolo la nsx ha 270cv non 170 ! e il sultano poteva scegliere importando dal Giappone versioni più performanti dal il suo ulta portafoglio la seconda serie del 1997 col 3.2 con 276 e tre versioni normale 1350 chili la tipo s versioni alleggerita 1320 chili e la tipo zero ancora più leggera 1270 con tutte il manuale a 6 marce invece di 5 sulla prima serie e cie anche la zanardi edition molto rara e la acura nsx quella america cambio solo il lato guida sinistro che destro