Con 5.000 euro ti fai una Rolls-Royce… da tavolo
Non riuscite a trovare il regalo di Natale ideale per un raffinato appassionato di auto? Abbiamo l’oggetto perfetto da mettere sotto l’albero. Si chiama Cameo, è fatto a mano e celebra, in miniatura, lo stile Rolls-Royce, sfruttando materiali come il legno e l’alluminio lucidato che rendono così preziose le vetture della casa di Goodwood. Qualcosa che catturerà immediatamente l’attenzione se esposta sulla scrivania o su una mensola del perfetto gentleman. C’è un solo problema: per avere questo esclusivo soprammobile servono più di 5.000 euro.
ARTIGIANALITÀ ANCHE NEL PICCOLO. Le linee del Cameo omaggiano le decappottabili prodotte nei primi anni di attività della Rolls-Royce. Non solo i materiali sono gli stessi delle vetture reali, ma la produzione del modellino impiega le stesse tecniche artigianali utilizzate per costruire le Rolls vere. La scultura è composta da una serie di pezzi singoli, progettati con cura e meticolosità per essere costruito in autonomia.
INVITATI AL MATRIMONIO. La parte esterna è realizzata unendo due sezioni, una realizzata in rovere massello e l’altra in alluminio lucidato. La carrozzeria in rovere si attacca magneticamente al telaio in alluminio, emulando il cosiddetto “matrimonio” che avviene nella fabbrica-gioiello di Goodwood, quando la scocca si sposa con la meccanica, un momento che molti clienti scelgono di vedere di persona in quanto altamente significativo nella creazione dell’auto. Queste due parti insieme ricreano l’iconica finitura bicolore del marchio.
LA DIFFERENZA È NEI DETTAGLI. In seguito vengono installati gli interni, anch’essi meticolosamente progettati: la parte viene stampata in 3D e verniciata in Grace White, un’altra firma della Rolls-Royce. Altri dettagli inconfondibili sono i coprimozzi autolivellanti, che come sulle auto vere mantengono il logo in posizione verticale anche quando le ruote girano. Infine, un omino prende posto nell’abitacolo, pronto a intraprendere un viaggio nel lusso e nello stile.