Pagani Zonda LM: 10 milioni non bastano più
Più di undici milioni di dollari. Ovvero oltre 10 milioni di euro. RM Sotheby’s ha aggiudicato qualche giorno fa la Pagani più costosa della storia del giovane (25 anni) marchio italo-argentino. Una quotazione straordinaria per un esemplare unico, la Zonda LM, che sfugge però ai tradizionali canoni estetici del Costruttore di San Cesario sul Panaro, soprattutto per la presenza di vistose appendici aerodinamiche e della presa d’aria a snorkel che fanno sì Le Mans ma che non appartengono certo al “Codice Estetico Pagani”.
IL “SU MISURA” CHE VA OLTRE LE RIGHE. Il concetto “One-Off” e “Few-Off”, oggi meglio conosciuta come serie Grandi Complicazioni, comprende la Zonda Tricolore, la Zonda Cinque e la Zonda 760. Queste rappresentano l’apice della gamma di prodotti Pagani con esclusive caratteristiche meccaniche e di design del modello frutto del coinvolgimento diretto del cliente e del team Pagani. Nel caso della Zonda LM Roadster, il cliente aveva chiesto a Pagani di creare un modello ispirato ai prototipi delle gare di durata. Una rivisitazione immensa della Zonda che ha comportato lo sviluppo di ben 60 componenti dedicate, tra cui il cofano anteriore con il suo design distintivo e appartenente alle due uniche LM esistenti, una Coupé e una Roadster, che, insieme al resto della carrozzeria, ha richiesto uno studio aerodinamico ad hoc.
CARBOTITANIO E SEQUENZIALE. La Pagani Zonda LM Roadster sfrutta le conoscenze tecniche acquisite con la produzione della Zonda Revolution, a partire dalla monoscocca in carbo-titanio la particolare lavorazione dei materiali compositi utilizzati per i pannelli della carrozzeria. A livello meccanico, troviamo il mitico V12 aspirato AMG da 7,3 litri, abbinato al cambio sequenziale a 7 rapporti della Zonda 760, oltre a un sistema di sospensioni evoluto per adattarsi alle specifiche caratteristiche dinamiche della vettura. Solo per questa vettura ci sono voluti sei mesi di attività no-stop del reparto Ricerca e Sviluppo della Pagani con un programma completo di test su strada e su pista.
USATA POCO, MA USATA. La LM è stata ancora il progetto basato sulla Zonda più impegnativo che Pagani Automobili dichiara di aver affrontato nel corso degli anni, fino alla consegna al cliente. La vettura è stata sottoposta a regolare manutenzione presso il reparto R&D di Pagani, seguendo il piano di manutenzione prescritto. Data l’esclusività del modello, i 60 stampi specifici sono conservati presso Pagani per le necessità post-vendita. Il libretto di costruzione, realizzato per ogni singola vettura e che raccoglie meticolosamente l’intera storia di ogni componente dalla sua nascita e completa le informazioni con l’intero programma di manutenzione lungo la sua vita, può essere consultato nell’Atelier dell’azienda. Al momento della vendita, il contachilometri della vettura segnava 9604 chilometri.