Hyundai Elantra N TCR Edition: le corse nel Dna
Con la Ioniq 5 N, la Hyundai ha dimostrato di riuscire a portare un’eccellente sportività nell’era elettrica. Per quanto la crossover elettrica ad altissime prestazioni sia credibile anche al cospetto di sportive più tradizionali, per inguaribili romantici come noi l’inebriante odore della benzina e la colonna sonora di un motore a combustione resterà per sempre ineguagliabile. E con nel cuore i ricordi dei tornanti della Tremola percorsi con la i30 N, accogliamo con piacere la notizia che in altre parti del mondo la Hyundai continua a offrire N non elettriche. Infatti la casa coreana ha appena annunciato l’arrivo dell’Elantra N TCR Edition.
GUARDA CHE SPOILER! La nuova berlina ad alte prestazioni nasce dall’esperienza al Touring Car Racing (TCR) World Tour, a cui la Hyundai partecipa dal 2017. Dalle molteplici vittorie ottenute nel campionato derivano diverse componenti della versione stradale. La più vistosa è senza dubbio il leggero spoiler posteriore in carbonio, regolabile per dare la giusta deportanza in base alle diverse condizioni di guida e allo stile di guida del pilota. La Hyundai Elantra N TCR Edition vanta anche cerchi forgiati N TCR di 19”, molto rigidi e leggeri, dietro ai quali fanno capolino freni con pinze a quattro pistoncini. Se amate farvi notare, vi farà piacere sapere che solo in Corea del Sud (dove l’Elantra si chiama Avante) l’aspetto è completato dagli adesivi TCR Edition. All’interno invece spiccano il volante sportivo in Alcantara con tanto di contrassegno superiore in Performance Blue, le cinture di sicurezza Performance Blue e badge TCR Edition esclusivi per questa speciale versione.
HO FATTO 286 CAVALLI. CHE FACCIO, LASCIO? Meccanicamente la TCR Edition non cambia dalla normale Elantra N. Ciò significa che anche questa edizione ispirata alle corse è equipaggiata con lo stesso 2.0 quattro cilindri turbo della versione standard, capace di fornire 276 cavalli, che arrivano a 286 con l’overboost. La vettura sarà lanciata in Corea del Sud a dicembre e poi, nel corso dell’anno, anche in altri mercati. Peccato che le speranze di vederla sulle nostre strade siano praticamente nulle…