Aston Martin, 24 Vantage per la vittoria a Spa
Era giugno quando l’Aston Martin vinceva la 24 Ore di Spa con la Vantage GT3 del team Comtoyou Racing. Non è stata una vittoria qualunque: era infatti da più di quarant’anni che non vinceva un’auto inglese ed è stato il primo trionfo per la casa inglese nella nuova categoria GT. Proprio al successo sul celebre circuito belga si ispira la nuova Aston Martin Vantage AMV24 Edition, che sarà prodotta in soli 24 esemplari, tutti destinati ai mercati dell’Europa continentale.
UN GIOIELLO MOLTO VELOCE… Realizzata dal reparto Q dell’Aston Martin, questa edizione limitata della Vantage sfoggia un’elegante livrea verde con inserti verde lime a contrasto. Sofisticato il contrasto tra il nero lucido delle finiture della parte alta e bassa della carrozzeria e quello satinato dei cerchi di 21”. Sotto il cofano pulsa sempre il 4.0 V8 biturbo da 665 CV, che secondo la casa consente di “bruciare” lo “0-100” in 3,4 secondi e di toccare i 325 orari, oltre che di divorare con ferocia e agilità una curva dietro l’altra, grazie alla distribuzione dei pesi ripartita al 50:50 tra i due assi. Specifici per l’Aston Martin Vantage AMV24 gli ammortizzatori adattivi dello specialista Bilstein, il differenziale posteriore elettronico e i pneumatici Michelin Pilot S5 di 21 pollici.
… CHE PROFUMA DI CORSE. L’esclusività dell’Aston Martin Vantage AMV24 si ritrova anche negli interni, dove una targhetta sulla plancia riporta il logo Vantage AMV24 realizzato dalla divisione Q della casa. Le cuciture sui poggiatesta, il pacchetto comandi in cromo scuro e le cuciture a contrasto in verde lime sui sedili neri richiamano l’abitacolo dalla Vantage GT3 da corsa.