Una chimera per giocare sporco: ecco la GR86 Rally Legacy

Una chimera per giocare sporco: ecco la GR86 Rally Legacy

La ‘Specialty Equipment Market Association’, meglio conosciuta come SEMA, è un’associazione di brand e compagnie che producono componentistica aftermarket, la cui più grande vetrina è il SEMA Show tenutosi sempre dopo la fine dell’Autunno a Las Vegas, Nevada. Se volete vedere creazioni fuori dagli schemi, uniche e spesso proprio pazze è lì che dovete andare. Le case automobilistiche presentano concept che non avrebbero il coraggio di presentare da nessun’altra parte, come Toyota, che se ne è uscita con l’incesto dei nostri sogni. Una notte di passione tra la GR86 – trazione posteriore, 2.4 litri aspirato flat four – e la Corolla GR – trazione integrale, 1.6 litri turbo tre cilindri – ha dato vita alla ‘GR86 Rally Legacy Concept’, una one off che occuperà i sogni di tanti tifosi della Gazoo Racing.

toyota-gr86-rally-legacy-11

SEXY DENTRO E FUORI. La GR Rally Legacy è una GR86 sotto il cui cofano è stato infilato il tre cilindri turbo della Corolla più rabbiosa d tutte e… lo stesso sistema di trazione integrale! Piazzare il propulsore G16 (per quanto compatto) non è stato semplice, l’operazione ha richiesto la modifica del telaietto anteriore e dei supporti motore così da avere agio per collocare semiassi e differenziale, ottenendo qualcosa di eclatante. Dato che l’ispirazione del progetto deriva dalla Celica ST205 GT-Four che correva nei rally la GR86 Rally Legacy sfoggia una spettacolare livrea Castrol, anche se al posto delle scritte del brand di olio motore troverete solo ‘Toyota Gazoo Racing’. Il risultato è da acquolina in bocca.

toyota-gr86-rally-legacy-4

toyota-gr86-rally-legacy-6

ANIMA DA RALLY. Toyota dichiara ancora 300 cavalli e 370 Nm di coppia per la Rally Legacy, ovvero gli stessi valori della GR Corolla, ma una nuova Ecu, un intercooler più efficace e un nuovo radiatore dell’olio raccontano una storia diversa; dopotutto quell’1.6 litri ha già dato prova di essere elaborabile in maniera stellare. Come rendere ancora più desiderabile questo progetto? Semplice. Oltre alla livrea nostalgica Toyota ha montato erotici cerchi Speedline bianchi a sei razze, paraspruzzi rossi, un alettone ispirato sempre alla GT-Four, fari supplementari e un doppio scarico centrale. La GR86 sembra pronta a tutto.

toyota-gr86-rally-legacy-17

toyota-gr86-rally-legacy-3

LE COSE O SI FANNO BENE O… Gli interni sono prettamente da gara con sedili Sparco e cinture a sei punti, volantino da rally che cela i paddles del cambio sequenziale e un ‘impossibile da non vedere’ rollbar integrale. Toyota avrebbe potuto raffazzonare un concept come tanti, qualche pezzo aftermarket buttato su alla bell’e meglio o eseguire modifiche molto meno rognose, invece si è rimboccata le maniche svelando un concept fenomenale nato grazie a centinaia e centinaia (e centinaia…) di ore di lavoro e progettazione. Sentiti complimenti. Mancherà la purezza della trazione posteriore e del boxer aspirato… ma qualcosa ci dice che guidare la Rally Legacy su un percorso sterrato potrebbe essere una delle esperienze più esilaranti di sempre.

toyota-gr86-rally-legacy-12

toyota-gr86-rally-legacy-1

  • toyota-gr86-rally-legacy-1
  • toyota-gr86-rally-legacy-2
  • toyota-gr86-rally-legacy-3
  • toyota-gr86-rally-legacy-4
  • toyota-gr86-rally-legacy-5
  • toyota-gr86-rally-legacy-6
  • toyota-gr86-rally-legacy-7
  • toyota-gr86-rally-legacy-8
  • toyota-gr86-rally-legacy-9
  • toyota-gr86-rally-legacy-10
  • toyota-gr86-rally-legacy-11
  • toyota-gr86-rally-legacy-12
  • toyota-gr86-rally-legacy-13
  • toyota-gr86-rally-legacy-14
  • toyota-gr86-rally-legacy-15
  • toyota-gr86-rally-legacy-16
  • toyota-gr86-rally-legacy-17
  • toyota-gr86-rally-legacy-18
  • toyota-gr86-rally-legacy-19
  • toyota-gr86-rally-legacy-20
  • toyota-gr86-rally-legacy-21
  • toyota-gr86-rally-legacy-22
  • toyota-gr86-rally-legacy-23
  • toyota-gr86-rally-legacy-24
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO