Bertone Runabout: meglio tardi che mai

Bertone Runabout: meglio tardi che mai

Nel 1969 quel confetto su ruote chiamato Autobianchi A112 ebbe un momento glorioso, trasformandosi da simpatica citycar in one-off dal look spaziale. La metamorfosi è in qualche modo simile a quella subita dalla Renault 5 per evolversi nelle versioni Turbo I e II: il motore da anteriore diventa centrale, la trazione da anteriore a posteriore. La futuristica linea a cuneo è opera di Marcello Gandini che, ironia della storia, per la Renault ha disegnato la Supercinque, ma ha fatto innamorare gli appassionati con supercar mozzafiato come le Lamborghini Miura e Countach e la Lancia Stratos. E in un certo senso, seppur in piccolo, supercar è anche la Runabout, che nel nome e nel look si ispira al mondo della nautica e, pur non arrivando mai alla produzione in serie, è stata un esercizio di stile “propedeutico” alla nascita della Fiat X1/9.

Bertone-Runabout-2024-concept-car-9

TEMPISMO IMPERFETTO (FINO A IERI). Con un ritardo di… 55 anni la Bertone ha deciso di lanciare una produzione limitata della Runabout, adattando estetica e meccanica al mondo moderno senza però voltare le spalle alle originalissime forme degli anni ’60. I due assurdi fari in stile periscopio montati al retro scompaiono insieme all’ancor più stravagante simil-rollbar. Per il resto, l’auto è piuttosto fedele all’originale, dalla livrea alle proporzioni all’inconfondibile profilo a cuneo. Visto che i fari non sono più “appesi” alle spalle degli occupanti finiscono come di consueto nel frontale… ma badate bene, sono a scomparsa e fanno molto MX-5 prima serie. Il posteriore non è troncato di netto come nella Runabout originale ed è molto più esteso, mentre verso i passaruota posteriori appaiono nuove prese d’aria… e ora capirete il perché di entrambe le scelte.

Bertone-Runabout-2024-concept-car-3

Bertone-Runabout-2024-concept-car-7

DIECI VOLTE PIÙ POTENTE. La Bertone Runabout originale sembrava incredibilmente sportiva e in movimento pure da ferma, sensazione ingannevole dato che il motore restava il 1.5 da 55 CV della 128 degli stessi anni. Bertone ha deciso di rimediare a questa carenza di cavalli con un V6 che dovrebbe fornirne più o meno 500. Grazie alla configurazione Barchetta (volendo si può avere anche chiusa) e al peso certamente ridotto, la Runabout sarebbe divertente anche con 200 cavalli: con 300 puledri in più, sarà elettrizzante come buttare un tostapane acceso in una vasca da bagno.

ARRIVERÀ NEL 2026. A quanto pare, questa spettacolare concept car, che ora potrà fregiarsi di una targa, sarà la prima di una lunga serie di creazioni che la Bertone produrrà, tutte raccolte in una serie denominata Classic Line e ispirata al passato. La produzione comincerà nel 2026, con prezzi che si involeranno dai 350.000 euro in su. Non vediamo l’ora di saperne di più.

  • Bertone-Runabout-2024-concept-car-1
  • Bertone-Runabout-2024-concept-car-3
  • Bertone-Runabout-2024-concept-car-4
  • Bertone-Runabout-2024-concept-car-7
  • Bertone-Runabout-2024-concept-car-9
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO