Alfa Romeo 4C: Nicola Larini ci mette la firma
Le affascinanti tinte pastello della Giulia Sprint GT degli anni ’60 si mescolano al sapore di una vittoria memorabile, per la casa del Biscione e i suoi tantissimi tifosi nel mondo, quella del Campionato turismo tedesco 1993 siglata da Nicola Larini, imprendibile sulla sua velocissima Alfa 155 V6 TI. Il risultato saranno tre Alfa Romeo 4C uniche, dipinte in verde pino, rosso prugna e giallo ocra e con sulla plancia e sul cofano, dove campeggia il grande stemma del marchio, la firma del pilota che in Germania creò il vuoto dietro di sé, lasciando solo le briciole alle favorite Mercedes dei padroni di casa Asch, Schneider e Ludwig.
GIOCO DI SQUADRA. Create nell’ambito del programma Reloaded by Creators con cui Stellantis Heritage realizza e mette in vendita edizioni speciali di modelli del passato dei marchi Alfa Romeo, Abarth, Fiat e Lancia, le tre Alfa Romeo 4C dedicate a Nicola Larini e al suo successo nel DTM 1993 sono state pensate in collaborazione con il centro stile della casa milanese, che ha coinvolto il pilota toscano classe ’64 nella scelta dei colori e dell’allestimento interno, rivisto in chiave più sportiva con rivestimenti in microfibra studiati per migliorare il grip sul volante e l’ancoraggio ai sedili e ridurre i riflessi del sole durante la guida.
NE VOLETE UNA? Le Alfa Romeo 4C Collezione GT Nicola Larini per ora esistono solo sotto forma di bozzetti di stile e disegni virtuali, ma sono già ordinabili. Le auto avranno una meccanica completamente di serie (con dietro l’abitacolo biposto il brillante quattro cilindri “1750” turbo a benzina da 240 CV, il cambio automatico a doppia frizione con sei rapporti e la trazione posteriore, per un peso a vuoto di 895 kg) e saranno corredate da un certificato di autenticità rilasciato dalla casa. Il prezzo? Per ora, non è stato comunicato, ma considerando che una 4C “normale” ormai difficilmente passa di mano per meno di 70.000 euro, non è difficile fare una previsione…