Rallylegend 2024, lo spettacolo è cominciato
Il Rallylegend promette un fine settimana entusiasmante. Tanti i motivi per non perdersi la 22ª edizione della manifestazione, che a San Marino vede protagoniste alcune delle auto da rally più belle di tutti i tempi. L’edizione 2024 propone, oltre alla consueta gara, le celebrazioni per i cinquant’anni dal primo titolo mondiale vinto dalla Lancia Stratos (presente, tra le tante, quella con cui Tony Fassina ha vinto il Sanremo nel 1979) e per i quaranta dell’ultimo campionato vinto dall’Audi Quattro.
LA DAKAR A SAN MARINO. Il Rallylegend 2024 ospiterà anche una sorta di rievocazione della Parigi-Dakar, con la presenza di tre grandi personaggi delle corse che hanno lasciato segni indelebili nella storia della mitica gara simbolo dei rally raid. Jacky Ickx, campione a 360 gradi, dalla Formula 1 alle gare di durata, con ben sei affermazioni alla 24 Ore di Le Mans tra il 1969 e il 1982, ha un posto di grande rilievo anche nella maratona africana, vinta nel 1983 con la Mercedes 280 GE prima di ottenere numerosi piazzamenti con i marchi Porsche, Peugeot e Citroën. Ickx sarà al Rallylegend oggi e domani, al volante della Porsche 953 protagonista delle gare africane. Con lui ci saranno anche il finlandese Ari Vatanen (quattro vittorie alla Dakar; epica la sua battaglia col compagno di squadra Ickx) e la tedesca Jutta Kleinschmidt, ultima donna ad aver vinto la massacrante corsa africana nel 2001, con la Mitsubishi Pajero Evolution.
FOURMAUX E LA PUMA, MA NON SOLO. Per tornare ai rally in senso più stretto, uno sguardo sarà da rivolgere anche al presente grazie alla presenza di Adrien Fourmaux, pilota francese in forza al team M-Sport nel Campionato Mondiale Rally, che sarà di nuovo a Rallylegend da lui vinto nel 2020 al volante della Ford Puma Rally1 Hybrid, con la quale è tra i protagonisti del Mondiale. Con i numerosi piazzamenti, anche in zona podio, del 2024, il pilota transalpino si è meritato un posto da ufficiale sulla ben più competitiva Hyundai i20N Hybrid Rally1 per la prossima stagione, quando affiancherà Thierry Neuville. Sempre dalla Francia arriverà François Delecour, protagonista assoluto del Mondiale rally negli anni ’90 su Ford e Peugeot, prima di tornare alle gare come gentleman driver in questi ultimi anni sulla Alpine A110 R-GT. Con lui, il compagno-rivale dei tempi della Escort RS Cosworth, Miki Biasion, che al Rallylegend è di casa.