Hennessey Venom, manuale e con 1842 CV

Si dice che i cambi manuali facciano un po’ fatica a permettere di sfruttare al meglio potenze elevate e per questo tutti (o quasi) i produttori di supercar ormai da tempo si affidano a trasmissioni automatiche. Beh, qualcuno dovrebbe dirlo alla Hennessey, che ha annunciato la Venom F5-M Roadster: una “belva” da 1842 cavalli inviati alle sole ruote posteriori da un manuale a sei rapporti.

Venom-F5-M-Roadster-2024-2

VECCHIA SCUOLA. La Venom F5-M Roadster è l’auto di produzione con cambio manuale più potente al mondo. “Abbiamo sempre voluto costruire una Venom F5 con il cambio manuale, è un qualcosa che i nostri clienti ci hanno chiesto – racconta John Hennessey, il numero uno dell’azienda -. Questa macchina è vecchia scuola, è tosta e offre il massimo coinvolgimento alla guida”. Il team guidato dal capo ingegnere Bian Jones ha rivisto la gestione elettronica del motore, tenendo conto proprio della nuova trasmissione. Il risultato, promette la casa, è un’accelerazione impressionante, e che non dovrebbe far rimpiangere il cambio elettroattuato.  

Venom-F5-M-Roadster-2024-12

DODICI ESEMPLARI UNICI. Saranno prodotti solo 12 esemplari di Venom F5-M Roadster, tutti già venduti a partire da 2,65 milioni di dollari (2,4 milioni di euro) e ognuno con un colore unico che viene eliminato dal configuratore una volta scelto da un cliente, per garantire l’esclusività totale. Ma la Venom F5 con il cambio manuale si distinguerà dal resto della gamma anche per molti altri dettagli, sia interni che esterni. La modifica più evidente è l’aggiunta di un’enorme “pinna dorsale” lunga 1,4 metri che si estende dalla presa d’aria montata sul tetto fino al limite della coda. L’abitacolo, invece, è stato riprogettato per esaltare la leva del cambio in alluminio e fibra di carbonio, che ha il selettore a griglia ed è posizionata vicino al volante per facilitare i cambi di marcia.  

Venom-F5-M-Roadster-2024-10

SPINA DORSALE. I designer della Hennessey hanno creato per la Venom F5-M Roadster una livrea su misura che ne valorizza le linee, enfatizzando il tetto aperto e ispirandosi alle auto da corsa. Nella parte anteriore, si celebra l’artigianato più raffinato, abbinando la fibra di carbonio a vista con una linea centrale colorata e strisce decorative contrastanti che scorrono fino al parabrezza. Le strisce, che continuano sul tetto, lungo la pinna dorsale e fino al bordo posteriore del cofano, collegano anche l’esterno della supercar agli interni, con la linea della spina dorsale riflessa sotto il tetto sulla consolle centrale.

Venom-F5-M-Roadster-2024-5

ALLUMINIO A NON FINIRE. Riprogettata, la sezione centrale dell’abitacolo ha una disposizione completamente nuova nella Venom F5-M Roadster, con prese d’aria orizzontali posizionate sopra uno spazio appositamente realizzato per la chiave, anch’esso in alluminio billet come la leva del cambio. Sotto al comando del cambio ci sono i controlli del “clima”, mentre la consolle è stata interamente rivista con l’inserimento di interruttori a levetta di ispirazione aeronautica per gli alzacristalli.  

  • Venom-F5-M-Roadster-2024-1
  • Venom-F5-M-Roadster-2024-2
  • Venom-F5-M-Roadster-2024-3
  • Venom-F5-M-Roadster-2024-4
  • Venom-F5-M-Roadster-2024-5
  • Venom-F5-M-Roadster-2024-6
  • Venom-F5-M-Roadster-2024-7
  • Venom-F5-M-Roadster-2024-8
  • Venom-F5-M-Roadster-2024-9
  • Venom-F5-M-Roadster-2024-10
  • Venom-F5-M-Roadster-2024-11
  • Venom-F5-M-Roadster-2024-12
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE