Ferrari 296: la vuoi più “curvy”? Si può fare…

Ferrari 296: la vuoi più “curvy”? Si può fare…

Modificare una Ferrari è sempre un esercizio rischioso, sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico. Da un lato, è molto facile peggiorare il risultato finale, mentre dall’altro si rischia pure la messa al bando da parte di Maranello, che potrebbe imporre di levare gli stemmi dalla carrozzeria, come spesso è successo in passato.

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PIÙ LARGA, PIÙ SEXY. Dunque, i tuner che si occupano dei bolidi del cavallino rampante si contano sulle dita di una mano, e il tedesco Novitec è uno di questi. La Ferrari 296 N-Largo è la sua ultima creatura. Ne verranno prodotte solo quindici e, come lascia intuire il nome, la sua caratteristica principale è la carrozzeria allargata, che fa sporgere di ben 12 centimetri la carreggiata posteriore e di 6 cm quella anteriore. Lo stile è firmato da un certo Vittorio Strosek, che molti ricorderanno per le sue delicatissime elaborazioni degli anni ’80 e ’90, in particolare delle Porsche. In questo caso, bisogna ammettere che lo stile mantiene un certo equilibrio e si fa apprezzare soprattutto al posteriore.

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CARBONIO A VOLONTÀ. Ma soprattutto, l’intero kit carrozzeria per la Ferrari 296 GTB è realizzato in fibra di carbonio e il cliente può scegliere quali parti dipingere e quali lasciare con la trama a vista (gli specchietti, gli spoiler e alcune prese d’aria lo sono di default). Molto interessanti sono anche i cerchi in lega firmati Vossen, forgiati e costruiti con la lavorazione a controllo numerico, da 21″ all’anteriore e da 22″ al posteriore. Le misure degli pneumatici, invece, sono 255/30 all’anteriore e 335/25 al posteriore.

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“SOLO” 38 CV IN PIÙ. Ma non finisce qui. Novitec ha incrementato anche la deportanza del muso, con il nuovo cofano che ha dei condotti dell’aria più pronunciati. Quanto al motore, è forse la parte meno interessante dell’elaborazione, visto che la potenza sale di 38 CV, per un totale di 868, sostanzialmente grazie al nuovo scarico (in acciaio inox e inconel) più libero, ai tubi ad alta portata per l’ingresso del turbo e a una messa a punto più aggressiva dell’elettronica di controllo del V6.

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CHE PREZZO! Infine, ci sono le sospensioni più basse di 35 mm, che fanno il paio con l’installazione del sollevatore idraulico per l’anteriore (+40 mm), in modo da non toccare (o toccare meno…) con il sottoscocca su eventuali dossi e buche. Non serve aggiungere che si possono personalizzare in tutti i modi anche le colorazioni e i rivestimenti interni. Basta pagare. A tal proposito, Novitec non ha comunicato il prezzo del kit, ma indicativamente si parte dai 150.000 euro e poi si sale.

 

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