Abarth 500: ci mancherà tutto di te, piccola peste
I fan di quel piccolo “petardo” che è l’Abarth 500 non cascheranno certo dalle nuvole, visto che la notizia era stata già annunciata pochi mesi fa. Eppure, fatichiamo ancora a digerire il fatto che la piccola bomba dello Scorpione uscirà di produzione.
PICCOLA RUBACUORI. La versione pepata della 500 non è mai stata un’auto perfetta, tutt’altro, e lo sappiamo bene. Eppure, nei sedici, lunghi anni in cui è rimasta sulla breccia, ha fatto strage di cuori, ed è stata un esercizio di marketing geniale, con le sue tantissime e sfiziosissime edizioni speciali. Poi, ci sono i numeri, incontrovertibili, del suo grintoso 1.4 turbo a benzina, capace di sprigionare fino a 190 CV, e quelle note roche e profonde che fuoriescono dai quattro cannoni di scarico della marmitta Record Monza. Musica allo stato puro, per le orecchie degli appassionati.
NESSUNA EREDE. Tutto molto bello, tutto molto romantico, ma ai piani alti della Fiat hanno deciso che a scrivere il futuro dell’Abarth sarà la nuova 600 elettrica. Anziché studiare un’erede della piccola peste che ha fatto sentire un po’ piloti i ragazzi dal piede pesante di un’intera generazione, a Torino hanno fatto l’opposto di ciò che gli appassionati e i clienti chiedevano: si sono buttati a capofitto nell’elettrico, prima con l’Abarth 500e e poi con la più grande e pesante 600e.
UN SUCCESSO CLAMOROSO. Nonostante da guidare non fosse neanche lontanamente una Honda Civic Type R e malgrado costasse una piccola fortuna, l’Abarth ha venduto le sue cattivissime 500 come il pane. Dal 2008 a oggi, poi, non si contano le edizioni speciali: la Biposto, la Tributo Maserati, la Tributo Ferrari, la Rivale, la Monster Energy Yamaha, la Esseesse, la Scorpioneoro, la 70° anniversario, la 695, fino alla 75° anniversario. In cuor nostro speravamo che, allungandole così tanto la carriera, alla fine si sarebbero decisi a darle una degna erede, ma così non sarà. L’Abarth 500 ci saluta per sempre, seguendo il triste destino della Hyundai i20 N e della Ford Fiesta ST, tanto per rimanere in tema di piccole con tanta voglia di correre.
NE VOLETE UNA? Inutile dire che gli appassionati di questi genere di auto non avrebbero mai voluto vederle rimpiazzate da vetture a batteria. Ma non tutto è perduto. Se un’Abarth 500 in garage non l’avete, e vi piacerebbe averla, avete tempo fino alla fine dell’anno. Lo stock già prodotto, a quanto pare, dovrebbe bastare per coprire la domanda. E poi? Poi basta. Non resterà che cercarne una usata. Con prezzi destinati a salire di anno in anno…