La Formula 1 in miniatura: tutte le novità
Mentre i dieci team che danno vita al Campionato del Mondo di Formula 1 si stanno dando battaglia nei circuiti di tutto il mondo, i principali produttori di automodelli in scala sono più che mai impegnati a sfornare le monoposto della stagione 2024 con loro coloratissime e in taluni casi inedite livree. Come nel caso della Sauber che, abbandonata la sponsorizzazione Alfa Romeo, è passata a uno squillante verde: la riproducono in scala 1/18 e 1/43 la francese Solido e la tedesca Minichamps, con i numeri di gara di Bottas e Zhou. Dall’azienda di Aachen (Aquisgrana) arrivano a tempo di record la Mercedes-AMG Petronas di Russell e Hamilton, mentre per la Ferrari SF24 occorrerà qualche settimana ancora prima di poter mettere le mani sulle miniature delle monoposto di Leclerc e Sainz, riprodotte dalla BBR in scala 1/18 e dalla Burago (marchio italiano ma management e produzione asiatiche ormai da anni) in 1/43 e 1/18. In dirittura d’arrivo anche le Alpine A524 di Ocon e Gasly della Solido in scala 1/18, nelle varianti rosa e azzurra.
MINICHAMPS, SOLIDO, BURAGO E BBR LE MARCHE DA SEGUIRE. Nel frattempo si è completato lo schieramento di partenza del 2023, con tutte le monoposto ormai disponibili in scala 1/18 e 1/43 grazie alla Minichamps (tutti i modelli tranne le Ferrari, appannaggio esclusivo di BBR e Burago, con quest’ultima artefice anche delle RedBull, delle Mercedes-AMG Petronas, delle Sauber e delle McLaren) e alla Solido (cui si devono McLaren, Alpine e Sauber, quest’ultima anche in due livree specifiche, la Booogie ArtCar utilizzata nei test di inizio stagione e la versione del GP d’Italia (Bottas), mentre per Zhou si è scelta la variante del GP d’Australia. La particolarità dei modelli Solido in scala 1/18 è data dal fatto che le monoposto dei due piloti di ogni team si riferiscono a gare diverse, con livree leggermente diverse. Un vero e proprio plus per i collezionisti attenti a questi dettagli, che già apprezzeranno il listino molto accessibile (25 euro circa per i modelli in 1/43 e 55 euro circa per quelli in 1/18). A proposito di prezzi: per le Formula 1 della Minichamps si va dagli 85 euro circa dei modelli in scala 1/43 ai 170 euro circa di quelli in 1/18, con punte di 200 euro per le riproduzioni più accurate vendute in una confezione speciale, come quelle realizzate in collaborazione con il negozio tedesco CK-Modelcars, arricchite da accessori con i pitboard contenenti le scritte commemorative di fine gara per la vittoria o per un piazzamento sul podio. Sempre dalla collaborazione della Minichamps con CK-Modelcars arrivano alcuni “twin-set” con le coppie delle monoposto di uno stesso team, come le RedBull in versione Miami 2023 o le Sauber-Alfa.
RED BULL E WILLIAMS DI TUTTI I COLORI. In tema di livree, invece, appare interessante la scelta della Minichamps di riprodurre le Williams di Albon e Sargent in tutte le 5 variazioni di colorazioni dello scorso anno, mentre per le RedBull di Verstappen e Perez si è scelta una via più drastica ancora, mettendo a catalogo praticamente tutte le varianti dei 23 GP disputati, vinti in gran parte dalla scuderia austro-inglese. Sempre a proposito di Minichamps, aumentano i modelli dedicati alle monoposto guidate dal tre volte campione del mondo olandese: ora si guarda anche al passato, dalla prima Toro Rosso alla Tatuus con cui nel 2014 Max cominciò a correre. L’azienda tedesca smentisce comunque l’eventuale nascita di una collezione di miniature dedicatagli.