La tua prossima Aston Martin la configuri con 007
Dici James Bond e pensi Aston Martin: un binomio che ormai prosegue da 60 anni, per la precisione da Goldfinger, il primo film di 007 in cui appare l’iconica DB5. Per celebrare l’anniversario è nata a Londra, nella prestigiosa Burlington Arcade, House of Q. Si tratta di una nuova esperienza pop-up a cui si accede attraverso una porta segreta all’interno di quella che sembra essere un’edicola. E in effetti House of Q viene lanciata con V57, un’edizione speciale della rivista dell’Aston Martin dedicata al compleanno di Goldfinger: in copertina si trova un’illustrazione realizzata per l’occasione e all’interno un articolo che descrive nel dettaglio relazione tra la casa di Gaydon e l’agente segreto più famoso del mondo.
INGLESE DAL FASCINO ITALIANO. La DB5 è probabilmente l’auto che più ha reso l’Aston Martin uno dei marchi inglesi più desiderati al mondo, facendola diventare un simbolo degli “Swinging Sixties”. Lanciata nel settembre del 1963, la DB5 aveva un motore di 4,0 litri da 282 CV che le consentiva di superare i 240 km/h. Ma ancor più delle prestazioni, era l’aspetto a essere eccezionale, grazie alla carrozzeria realizzata dalla Touring Superleggera. Nelle mani di Bond e carica di gadget utili per combattere l’acerrimo nemico Auric Goldfinger, la DB5 raggiunse lo stato di vera e propria icona.
SEGUI GLI INDIZI. Messaggi segreti nella House of Q conducono gli ospiti attraverso una porta nascosta, dalla quale si accede a un bar clandestino che serve champagne Bollinger. Chissà, magari chiedendolo agitato e non mescolato si può avere anche un Martini… Questo spazio è decorato con disegni tecnici e parti della DB5 originale, oltre che con altro materiale proveniente dagli archivi dell’Aston Martin. I più attenti possono anche divertirsi a scoprire indizi su un futuro modello del marchio inglese. “The House of Q by Aston Martin offre qualcosa di molto speciale per la nostra comunità di clienti Aston Martin, appassionati e fan di 007”, spiega Marco Mattiacci, Global Chief Brand e Commercial Officier del marchio inglese.
BISOGNA SBRIGARSI. Il tema di Bond è in ogni dettaglio alla House of Q: ci sono la sceneggiatura originale di Goldfinger, i manifesti del film e le fotografie sul set. A creare un’esperienza ancora più immersiva c’è l’impianto audio Bowers & Wilkins. Al piano superiore c’è il Configurator Lab, che permette ai clienti di lavorare con gli esperti di design dell’Aston Martin per configurare il loro esemplare su misura. La House of Q ospita eventi giornalieri, tra cui workshop di progettazione tenuti dagli ingegneri del marchio. Il pop-up store resterà aperto fino al 4 agosto.