Una Koenigsegg mitologica per il patron della FIA
Quando vi chiamate Mohammed Ben Sulayem e siete il presidente della FIA – succeduto nel 2021 a Jean Todt – sono ben poche le vetture fuori dalla vostra portata. Anzi, a dire il vero non c’è nulla che non possiate comprare: hypercar, classiche di lusso, vetture da corsa, restomod… l’unico limite è la fantasia, e di fantasia Sulayem non ne ha poca. Esterrefatto dalle hypercar svedesi Mohammed ha chiesto una piccola cortesia al buon Christian Von Koenigsegg, quella di piazzare nella sua Agera RS il motore della Jesko insieme allo specialissimo cambio della CC850. Una bella sfida.
LA POTENZA NON È MAI TROPPA. Sulayem non poteva ‘accontentarsi’ di acquistare una Jesko e una CC850 oltre alla sua Agera, perché: 1- le ha già entrambe, 2- non c’è niente di meglio che farsi costruire una one-off unica al mondo, soprattutto se per realizzarla bisogna tirare al limite l’estro ingegneristico di un marchio. L’Agera RS è già balistica con il suo 5.0 litri V8 biturbo da 1360 cavalli (che le fece guadagnare il titolo di auto più veloce al mondo) ma il propulsore della Jesko è ancora più folle, capace di sprigionare 1600 cavalli se alimentato con carburante E85.
TRE IN UNO. Oltre alla pura potenza Sulayem voleva sulla Agera RS quel magico cambio introdotto dalla CC850 (una sorta di riedizione moderna della CC8S), un automatico a nove marce che simula perfettamente il feeling di un sei marce manuale – frizione compresa – semplicemente spostando la leva nella bellissima griglia aperta. Il risultato si chiama Chimera, nome che rimanda ad un mostro mitologico a tre teste, ovvio richiamo al ‘mash-up’ creato da Koenigsegg che ha prelevato carrozzeria e telaio della Agera RS piazzandoci trasmissione e motore rispettivamente della CC850 e della Jesko.
IL COSTO DELL’UNICITÀ. Meravigliosa fibra di carbonio all’esterno, lussuosa pelle color tabacco all’interno, la Chimera non rinuncia nemmeno ad un pizzico di sfarzo puntando al pacchetto completo: esclusiva, rifinita, iper veloce e baluardo tecnologico. Contando che la Agera RS non arriva a toccare i 14 quintali le prestazioni della Chimera – che vanta un rapporto potenza/peso di circa 1150 cv/ton – devono essere devastanti. Sicuramente lo sarà anche il prezzo, che si conterà in milioni di dollari per una hypercar unica al mondo e con caratteristiche incredibili.