Questa 190E da 500 CV vale un milione di euro?

Questa 190E da 500 CV vale un milione di euro?

Per chi non ne fosse a conoscenza, la “A” in AMG sta per Aufrecht, cognome di Hans Werner, co-fondatore del preparatore tedesco a fine anni ’60. Tuttavia, Aufrecht non voleva accontentarsi di una sola lettera su tre, così nel 1999 fondò anche la HWA che, per l’appunto, è l’acronimo di Hans Werner Aufrecht.

PIÙ “DA CORSA” DI COSÌ… L’azienda, che ha sede ad Affalterbach, proprio come l’AMG, è nientemeno che il team da corsa più vincente di sempre nel DTM, e in questi venticinque anni ha svolto il ruolo di scuderia ufficiale Mercedes, oltre a produrre le AMG GT da competizione per diverse categorie. Come se non bastasse, la HWA ha collaborato alla realizzazione di hypercar eccezionali come la De Tomaso P72, la Apollo Intensa Emozione e persino la Pagani Huayra R.

HWA-Mercedes-190E-25-16-evo-ii-2-asta-2024-2

HWA-Mercedes-190E-25-16-evo-ii-2-asta-2024-3

CAMPIONESSA TEDESCA. Un curriculum di tutto rispetto, quello della HWA, e che nell’ultimo anno si è arricchito ulteriormente con un restomod da leccarsi le dita. La scuderia tedesca ha presentato una rivisitazione moderna della Mercedes 190E 2.5-16 EVO II, berlina ad alte prestazioni prodotta in soli 502 esemplari per competere nelle gare di turismo. La EVO II montava – oltre ad un kit estetico arrogantissimo – un 2.5 litri quattro cilindri con distribuzione a doppio albero a camme in testa e 235 cavalli, che le faceva toccare i 250 orari e la portava da 0 a 100 in 7,1 secondi. Nel DTM, il Campionato turismo tedesco, raccolse diverse soddisfazioni.

NEXT LEVEL. Per quanto prestazionale fosse la 2.5, la EVO II della HWA sarà su un altro pianeta, esattamente come vi aspettereste dopo trentacinque anni di progresso. L’auto donatrice – una 190E – viene spogliata e portata a nudo metallo, il telaio viene rinforzato e rivestito di una carrozzeria in carbonio ancora più estrema e ancora meno timida dell’originale. Il quattro cilindri originale lascia il posto a un 3.0 V6 biturbo che promette di fornire almeno 450 CV, chiamati a muovere un peso di circa 1350 kg. Il cambio è manuale a sei marce, mentre la distribuzione dei pesi sarà perfettamente ripartit: 50% davanti, 50% dietro.

HWA-Mercedes-190E-25-16-evo-ii-2-asta-2024-4

UNA SECONDA OCCASIONE MOLTO COSTOSA. HWA produrrà solamente 100 esemplari di EVO, già tutti venduti… tranne uno. All’asta di RM Sotheby’s di fine luglio, infatti, verrà battuto anche un lotto speciale, la HWA EVO telaio 000, tra l’altro accreditata di 500 cavalli, 50 in più del “normale”. Se vi state mangiando le mani per non essere riusciti ad accaparrarvi la DTM stradale dei vostri sogni, beh, questa potrebbe essere la vostra seconda chance, ma sappiate che non vi costerà poco. Le 100 EVO hanno un prezzo di listino di 714.000 euro Iva esclusa, ma il primo telaio della HWA costerà certamente di più. La domanda, a questo punto, è: a patto di averli, spendereste oltre un milione di euro per questo restomod?

  • HWA-Mercedes-190E-25-16-evo-ii-2-asta-2024-1
  • HWA-Mercedes-190E-25-16-evo-ii-2-asta-2024-2
  • HWA-Mercedes-190E-25-16-evo-ii-2-asta-2024-3
  • HWA-Mercedes-190E-25-16-evo-ii-2-asta-2024-4
CONDIVIDI SU
Un commento su “Questa 190E da 500 CV vale un milione di euro?”
  • seight_v8 ha scritto:

    Sinceramente, no. La EVO II “normale” è già nettamente sopravvalutata. Estetica pazzesca, ma auto in realtà piuttosto lenta, fatta per l’omologazione in DTM. Ovviamente questa estetica con un buon assetto e un buon motore diventa una bella macchina. Ma qui tra il restomod di elite e la supercazzola prematuranda il passo è breve…

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO