Alpina B3 e B4 GT, grinta e gran lusso a 300 all’ora

Alpina B3 e B4 GT, grinta e gran lusso a 300 all’ora

Se le BMW M3 e M4 non vi sembrano abbastanza potenti ed esclusive, nemmeno nelle loro varianti Competition da 510 CV, non vi resta che guardare altrove. Per andare da Monaco di Baviera a Buchloe basta un’oretta di viaggio: qui ha sede la mitica Alpina, azienda famosa per la sua stretta collaborazione con la casa dell’elica, dalla quale è interamente controllata dal 2022. Nella settantina di chilometri che separano le due aziende non cambia completamente la filosofia, ma nel viaggio verso ovest aumenta in modo esponenziale l’artigianalità di vetture che sono tanto sportive quanto raffinate. Delle vere gran turismo, come dice il nome: BMW Alpina B3 GT (con carrozzeria berlina e Touring) e B4 GT (solo Gran Coupé).

BMW ALPINA B3 GT & B4 GT

SPORTIVA DI GRAN CLASSE DA OLTRE 300 ORARI. Se già le Serie 3 e 4 firmate dall’Alpina avevano portato il 6 cilindri in linea a quota 495 CV, nella versione GT la cura dell’Alpine ha aggiunto altri 34 CV, arrivando quindi a 529. Gli ingegneri hanno rivisto la mappatura del motore in modo da garantire che le prestazioni e la coppia di 730 Nm siano disponibili in un  range di funzionamento del motore più ampio. Il tutto è gestito attraverso una trasmissione automatica ZF a 8 rapporti in combinazione con la trazione integrale e un differenziale posteriore a slittamento limitato controllato elettronicamente. Così le B3 GT “bruciano” lo “0-100” in 3,4 secondi (0,1 secondi in più la versione station wagon, che ferma il cronometro a 3,5 secondi come la B4 GT). Per quanto riguarda la velocità massima, tutte superano di slancio i 300 km/h.

BMW ALPINA B3 GT & B4 GT

SONO 4X4, MA VANNO DI TRAVERSO. Le B3 e B4 GT prevedono inoltre una taratura più rigida delle sospensioni, sebbene gli ammortizzatori offrano tutto il comfort che ci si attende da vetture di questo tipo, e hanno uno sterzo più preciso; specifico per la berlina è una barra stabilizzatrice posteriore più grande per contenere il rollio in curva. Inoltre, la nuova configurazione della trazione integrale, che offre la possibilità di inviare più coppia alle ruote dietro per innescare sbandate di potenza e far fumare le gomme, regala un’esperienza di guida quasi da pilota, oltre a garantire una maggior sicurezza sui fondi a scarsa aderenza.

BMW ALPINA B3 GT & B4 GT

DETTAGLI UNICI. Le nuove Alpina B3 e B4 siglate GT si riconoscono per uno spoiler anteriore accentuato da piccole appendici aerodinamiche che, in combinazione con il nuovo diffusore posteriore, contribuiscono a tenere le auto ben salde all’asfalto anche alle velocità più elevate. Tutte sono equipaggiate con splendide ruote multirazza color oro forgiate di 20″. Sempre a proposito di dettagli, la scritta GT è incorporata in modo discreto nel bordo del cerchio. All’interno numerosi particolari riprendono gli esterni delle vetture, a partire dalle cuciture dorate del volante, e dai listelli sottoporta rifiniti nella stessa tinta. La consolle centrale è ornata da una targhetta con il numero di serie individuale, che è riportato anche nel vano motore.

BMW ALPINA B3 GT & B4 GT

DA PIÙ DI 100.000 EURO. Sul mercato tedesco le prime consegne dovrebbero iniziare verso novembre di quest’anno. I prezzi? 101.700 euro per l’Alpina B3 GT berlina, 102.900 euro per la B3 GT Touring e 105.100 euro per la B4 GT Gran Coupé.

DA PIÙ DI 100.000 EURO. Sul mercato tedesco le prime consegne dovrebbero iniziare verso novembre di quest’anno. I prezzi? 101.700 euro per l’Alpina B3 GT berlina, 102.900 euro per la B3 GT Touring e 105.100 euro per la B4 GT Gran Coupé.

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