Con Officine Fioravanti la 8C diventa manuale

Con Officine Fioravanti la 8C diventa manuale

Molti la considerano l’Alfa Romeo 8C Competizione l’auto più bella di tutti i tempi. Se “de gustibus non est disputandum”, sui gusti non si discute, è altrettanto vero che la bellezza non si guida. E in tanti sostengono che alla 8C Competizione mancasse quel qualcosa in più proprio dal punto di vista dinamico, penalizzata da un lato da un assetto non sempre all’altezza delle aspettative e dall’altro da un cambio robotizzato sequenziale a 6 rapporti che non le rendeva giustizia. E proprio su questi difetti è intervenuta la svizzera Officine Fioravanti, con l’obiettivo di fare di questo gioiello della storia automobilistica un’auto con prestazioni all’altezza del suo stile: grazie a un cambio manuale e con aggiornamenti prestazionali e del telaio.

alfa-romeo-8c-competizione-m-officine-fioravanti-manaule-9

IL TERZO PEDALE. Il primo passo è stato rimuovere il cambio robotizzato a 6 marce con paddle al volante e sostituirlo con un manuale a 6 rapporti con tanto di leva H, con una struttura in alluminio che mette in mostra alcuni elementi interni. Ad esso si abbina una nuova pedaliera in alluminio, per la prima volta su una 8C Competizione con 3 pedali. È stata anche ottimizzata l’elettronica del V8 da 4,7 litri originario di Maranello, grazie a un nuovo software di calibrazione che consente di ottenere una potenza superiore ai 450 CV trasferiti di serie all’asse posteriore. Officine Fioravanti non entra nel dettaglio sui numeri, ma si limita a dire che all’aumento di potenza e coppia si accompagna anche una significativa riduzione del peso, in parte sicuramente dovuta anche al cambio più leggero. L’intervento dell’azienda svizzera ha portato anche nuove sospensioni Öhlins regolabili regolabili a controllo elettronico, oltre a un nuovo impianto frenante carboceramico.

alfa-romeo-8c-competizione-m-officine-fioravanti-manaule-3

SEDILI MONOSCOCCA. Infine, un piccolo tocco anche negli interni, dove sono stati installati due nuovi sedili monoscocca in fibra di carbonio omologati FIA. Questi sono stati sviluppati insieme a LMT – Laboratori Meccanica Torino per migliorare il comfort e la posizione di guida per pilota e passeggero. Non si notano invece modifiche agli esterni, se non una M rossa sul portellone, accanto alla scritta 8C Competizione: del resto perché provare a migliorare qualcosa che già rasenta la perfezione?

alfa-romeo-8c-competizione-m-officine-fioravanti-manaule-2

TAYLOR MADE. L’operazione è stata portata avanti dal nuovo reparto Evoluzioni Tecniche di Officina Fioravanti. È questo il luogo pensato per ogni auto a cui si voglia regalare un intervento di sviluppo con l’obiettivo di farle sprigionare tutte le sua potenzialità. La divisione offre la possibilità di apportare modifiche tecnico-meccaniche “per raggiungere risultati senza eguali”. Evoluzioni Tecniche progetta e sviluppa ogni auto su misura, per creare vetture sartoriali grazie a un profondo legame con il cliente: “Un’esperienza che possa andare oltre il semplice acquisto, ma che crei piuttosto una serie di momenti di condivisione ed espressione creativa, di arricchimento personale, di scambio di idee e di visioni”.

alfa-romeo-8c-competizione-m-officine-fioravanti-manaule-11

  • alfa-romeo-8c-competizione-m-officine-fioravanti-manaule-1
  • alfa-romeo-8c-competizione-m-officine-fioravanti-manaule-3
  • alfa-romeo-8c-competizione-m-officine-fioravanti-manaule-5
  • alfa-romeo-8c-competizione-m-officine-fioravanti-manaule-2
  • alfa-romeo-8c-competizione-m-officine-fioravanti-manaule-4
  • alfa-romeo-8c-competizione-m-officine-fioravanti-manaule-6
  • alfa-romeo-8c-competizione-m-officine-fioravanti-manaule-7
  • alfa-romeo-8c-competizione-m-officine-fioravanti-manaule-8
  • alfa-romeo-8c-competizione-m-officine-fioravanti-manaule-9
  • alfa-romeo-8c-competizione-m-officine-fioravanti-manaule-10
  • alfa-romeo-8c-competizione-m-officine-fioravanti-manaule-11
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO