Scoprire l’Africa con le 911 restomod costa €80.000
Se vi eravate persi la Kalmar Automotive non temete, oramai i restomod su base 911 spuntano come tulipani in Olanda. La Kalmar è un’azienda danese che usa 964 o 993 per scolpirci sopra linee da 911 Anni ’60 o ’70, una classica combinazione di curve affascinanti e meccanica ‘moderna’ declinabile in ogni salsa richiesta dal cliente. Potete avere una 911 7-97 Classic (1160 chili per almeno 350 cavalli), una 7-97 RS-R (una Classic pronta per la Parigi-Dakar) o persino una 996 rialzata per ogni avventura, la RS-6. Se invece il vostro spirito indomito brama qualcosa di ancor più avventuroso, ecco che l’azienda nordica ha esattamente quello che fa per voi.
SOLO IL MEGLIO DELLE COMPETIZIONI PASSATE. Per il 2025 Kalmar ‘Beyond Adventure’ sta organizzando la “Porsche Safari Experience Trans-Africa”, 19 giorni attraverso gli impervi paesaggi africani, 5500 chilometri di adrenalina al volante di 911, Cayman o Cayenne appositamente preparate. La spedizione si terrà dall’1 al 19 Giugno 2025, 19 giorni per scoprire Namibia, Zambia, Zimbabwe, Botswana e la ancor più remota Angola. L’obiettivo è quello di replicare le emozioni del Camel Trophy o della Paris-Dakar degli anni ’80, evitando le parti più scomode e pericolose, come perdersi, ribaltarsi o dormire quindici minuti per notte.
SCEGLIETE IL VOSTRO MEZZO. Di giorno infatti ogni concorrente dovrà mettere a dura prova il proprio veicolo e ovviamente se stesso, tirandosi fuori dalla sabbia o guadando fiumi, mentre di notte potrà riposare in lussuose accomodazioni scelte dalla Kalmar. Non sono ancora noti i dettagli, ma supponiamo che gli alloggi spazieranno da hotel pluri-stellati a esperienze di glamping nel deserto. Ogni concorrente potrà decidere se portare il proprio restomod Safari-Spec o noleggiare un mezzo dell’azienda, scegliendo tra RS-R Serie G (ovviamente raffreddata ad aria), RS su base 964/993, la più recente RS-6, la RS-C (su base Cayman 987) o la CS-R (su base Cayenne). Per i più incontentabili sarà persino possibile scambiarsi di auto durante il percorso, per provare il brivido di motore a sbalzo, centrale o di una suv sulla sabbia.
TANTO COSTOSO QUANTO FANTASTICO. Anche la tipologia di sfide cambierà costantemente, a volte i concorrenti viaggeranno in convoglio, altre volte saranno liberi di esplorare il suolo africano con accanto membri del team Kalmar; alcuni giorni saranno richieste precise capacità di orientamento, altri sarà necessario affrontare veri e propri stage di rally. Kalmar valuterà brevemente le vostre capacità di adattamento e guida, per non rischiare di trovarvi (o non trovarvi proprio…) capovolti dietro ad una duna. Fatto ciò potrete aprire il libretto degli assegni: 66.900 euro più tasse per 19 giorni certamente indimenticabili, godendo di un’esperienza al di fuori della comfort zone di molti. Suona eccitante. Le ultime spedizioni della Kalmar (ben 14, dalla Lapponia all’Himalaya) sono state un successo, e anche questa promette di non esser da meno.