La Honda NSX di Ayrton Senna può essere vostra

La Honda NSX di Ayrton Senna può essere vostra

Avete presente quella storiella secondo la quale Ayrton Senna aiutò a sviluppare la rivoluzionaria Honda NSX? Beh, è vera. Satoru Nakajima – talentuoso pilota giapponese di F1 – e il brasiliano tre volte campione del mondo furono figure chiave per l’affinamento della dinamica della NSX, una delle più significative supercar della storia. Fu proprio Senna a consigliare di irrigidire il telaio, ed entrambi i piloti furono responsabili di quel capolavoro di dolcezza e precisione che sono le sospensioni della NSX, testate senza sosta da Suzuka al ‘Ring. Il risultato fu una supercar a motore centrale (un V6 3.0 litri da poco meno di 280 cavalli) con le prestazioni di una Ferrari 348 ed il comfort di una Classe S, graziata da un handling commovente e sincero, bielle in titanio, telaio in alluminio e l’affidabilità di una utilitaria Honda.

honda-nsx-ayrton-senna13

LE TRE NSX DI AYRTON. Senna – data la partnership commerciale con il brand giapponese – possedeva ben tre NSX, due nere ed una rossa. Quest’ultima è la più celebre, con la quale Ayrton venne avvistato più volte e conservata nella sua villa in Portogallo; la stessa NSX fece anche una comparsa nel film “Racing is in my blood”. Dopo il tragico incidente di Imola del 1° Maggio 1994 dove Senna perse la vita (a breve saranno passati trent’anni) la NSX restò in Portogallo fino al 2013, quando venne acquistata dall’appassionato Robert McFagan. Dall’Algarve all’Inghilterra la supercar giapponese trovò una nuova casa, barattando il clima magnifico per delle strade secondarie altrettanto incredibili, e facendo persino una capatina in Italia per i Minardi Days del 2019.

honda-nsx-ayrton-senna5

COCCOLATA E AMMIRATA. “Essendo un fan sfegatato di Senna” spiega McFagan “sono stato contentissimo di aver posseduto questa NSX, una vettura agile, precisa e potente, in grado di regalare un’esperienza unica in strada. È stato un onore essere il custode di una delle più apprezzate supercar di sempre, appartenuta a una vera leggenda della Formula 1. Il brivido di guidare la NSX di Senna non se ne va mai”. Se vorrete provare il medesimo brivido sappiate che l’affascinante Honda è stata affidata ad AutoTrader per la vendita: le condizioni sono impeccabili, la strumentazione segna poco meno di 63.000 chilometri e i proprietari (ovviamente) sono solo due, Senna e McFagan, che negli ultimi dieci anni tenne la NSX addirittura in salotto durante gli inverni! Il prezzo è proporzionato allo status di Senna, 500.000 sterline, ovvero 585.000 euro al cambio attuale.

honda-nsx-ayrton-senna4

  • honda-nsx-ayrton-senna2
  • honda-nsx-ayrton-senna1
  • honda-nsx-ayrton-senna3
  • honda-nsx-ayrton-senna4
  • honda-nsx-ayrton-senna5
  • honda-nsx-ayrton-senna6
  • honda-nsx-ayrton-senna7
  • honda-nsx-ayrton-senna8
  • honda-nsx-ayrton-senna9
  • honda-nsx-ayrton-senna10
  • honda-nsx-ayrton-senna13
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO