Hennessey “esagera” con la Cadillac Escalade-V
Gli americani tendenzialmente non hanno problemi di spazio. Spazi infiniti, rettilinei lunghi decine di chilometri con più corsie di un supermercato ed edifici giganteschi. Ed ecco che dilagano le super suv: incroci tra fuoristrada e monovolume, immensi “pachidermi” per scarrozzare tutta la famiglia (e valigie) nel massimo comfort, e chissene dei consumi, tanto la benzina costa la metà che da noi.
“SLEEPER” DA FAMIGLIA. Nonostante la mole da pianeta le case sfornano versioni, per così dire, sportive di queste super suv, in grado di surclassare – solo sul dritto, ovviamente… – una hot hatch mentre state andando in vacanza con moglie e figli. Perfetta rappresentante di questo genere di veicoli è la Cadillac Escalade-V: sette posti, 28 quintali di peso, cerchi da 22’’ e il 6.2 litri della CT5-V Blackwing con compressore volumetrico portato a 692 cavalli e 885 Nm.
SI PUÒ SEMPRE FARE DI PIÙ. Per chi, secondo voi, tali numeri sono assolutamente insufficienti? Per quei matti della Hennessey, ovviamente. L’azienda di tuning texana – famosa per la spaziale Venom F5 – ha appena cominciato la costruzione della Escalade-V H850, sigla che suggerisce già parecchio. La potenza totale sale a 862 CV (850 è il valore espresso in bhp) e 1.160 Nm di coppia, oltre il 25% in più di prima, rendendo la Escalade la suv di taglia “XL” più veloce sul mercato. Immaginate trovarvelo al semaforo… . Il 6.2 V8 della General Motors guadagna un compressore volumetrico più grande, alberi a camme più sportivi e teste riviste per ottenere flussi più rapidi e importanti. E poi nuove valvole e molle valvole, aspirazione, e naturalmente una diversa gestione elettronica del motore, che si è tradotta in un incremento della potenza pari a 170 CV e 275 Nm in più di coppia. Considerando che l’Escalade-V riesce a raggiungere i 100 km/h in 4,4 secondi da fermo, l’H850 dovrebbe toccare la stessa velocità in circa quattro secondi.
UN “MOSTRO” PER POCHI. L’iniezione di potenza va a compensare l’immensa mole della sette posti americana, così che non dobbiate preoccuparvi di portare in vacanza un trolley in più o in meno… o un figlio in più o in meno. Per dimostrare le performance della Escalade Hennessey ha organizzato uno sparo con il Ram TRX, l’impressionante pick up Dodge da 712 CV: il TRX si difenda alla grande, non riesce a tenere il passo del silos su ruote, semplicemente troppo “cavallato” nella versione messa a punto dalla Hennessey. Per quanto riguarda il look, invece, loghi e cerchi a scelta a parte il kit H850 cambia pochissimo l’auto. La Hennessey dà tre anni di garanzia o 36.000 miglia (circa 58.000 km) e produrrà solo 100 di questi “mostri” da sparo rialzati da terra. I prezzi non sono ancora stati dichiarati, ma John Hennessey sarà più che felice di illustrarvi il tutto, sicuramente suggerendovi ulteriori elaborazioni…