La leggenda di Ayrton Senna in mostra al Mauto

La leggenda di Ayrton Senna in mostra al Mauto

Per ricordare i trent’anni dalla scomparsa di Ayrton Senna in seguito al tragico incidente sul circuito di Imola, il 1º maggio del 1994, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino allestirà un’ampia rassegna, che rimarrà aperta dal 24 aprile al 13 ottobre prossimi. La mostra, intitolata “Ayrton Senna. Forever” e a cura del giornalista Carlo Cavicchi, accenderà potenti riflettori sulla vita e la straordinaria carriera di quello che molti considerano il pilota di Formula 1 più forte di tutti i tempi.   

Ayrton-Senna-forever-mostra-mauto-2024-6    

TUTTE LE AUTO. Dalla prima Formula Ford all’ultima Williams, la FW16 con cui perse la vita alla curva del Tamburello. Lungo il percorso espositivo, le monoposto di Senna saranno accompagnate da documenti, pubblicazioni e oggettistica di vario genere, a cominciare  dalla raccolta completa dei caschi e delle tute indossate in gara dal pilota brasiliano, oltre a un’ampia rassegna dei libri a lui dedicati.

Ayrton-Senna-forever-mostra-mauto-2024-5

Ayrton-Senna-forever-mostra-mauto-2024-8

FOTO E VIDEO DA BATTICUORE. Ad arricchire il racconto dell’uomo e del campione, tra gli sportivi più amati di sempre, una selezione di foto sui campi di gara e fuori dall’abitacolo, incluse quelle scattate da Angelo Orsi, fotografo “ufficiale” e grande amico di Senna. Non mancherà, infine, una raccolta di filmati dell’epoca, alcuni dei quali saranno proiettati su un maxi-schermo, per ammirare nel migliore dei modi uno dei talenti più puri che l’automobilismo sportivo abbia mai conosciuto.

Ayrton-Senna-forever-mostra-mauto-2024-1

IL MITO VIVE. A corollario della mostra si svolgeranno cinque conferenze d’approfondimento con piloti, giornalisti, progettisti, collaudatori. Persone che, a diverso titolo, hanno gravitato intorno al mito di Senna, e che ne forniranno un ritratto attraverso angolazioni inedite. Mercoledì 1º maggio, inoltre, il Mauto si collegherà in diretta streaming con l’autodromo di Imola per partecipare alle celebrazioni commemorative in programma alla curva del Tamburello, l’ultima di un pilota strappato alla vita troppo presto, ma destinato a vivere per sempre nel cuore degli appassionati.

LEGGI ANCHE: A pavia c’è un museo dedicato a Senna che non t’aspetti 

  • Ayrton-Senna-forever-mostra-mauto-2024-10
  • Ayrton-Senna-forever-mostra-mauto-2024-1
  • Ayrton-Senna-forever-mostra-mauto-2024-2
  • Ayrton-Senna-forever-mostra-mauto-2024-4
  • Ayrton-Senna-forever-mostra-mauto-2024-5
  • Ayrton-Senna-forever-mostra-mauto-2024-6
  • Ayrton-Senna-forever-mostra-mauto-2024-8
  • Ayrton-Senna-forever-mostra-mauto-2024-9
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO