Rolls-Royce Arcadia Droptail, lusso senza frontiere
Quante cose cambiano in cinque anni? Se pensiamo oggi al 2019, sembra un altro mondo: nell’ultimo lustro sono arrivate una pandemia, la guerra in Ucraina, l’inflazione e si è inasprito a livelli mai visti il conflitto in Medio Oriente, giusto per citare i fatti che più hanno cambiato il nostro vivere.
CINQUE ANNI DI AMORE PER IL DETTAGLIO. Cinque anni è anche il tempo che è servito alla Rolls-Royce per creare l’Arcadia, terzo esemplare unico di una serie di quattro del progetto Coachbuild Droptail. Vi sembrano tanti cinque anni per costruire un’auto, per quanto speciale possa essere? Beh, vi basti pensare che solo per l’assemblaggio dell’orologio sono serviti cinque mesi, o che le parti in legno hanno richiesto 8.000 ore di lavoro. Non sorprende, quindi, dato anche il blasone del marchio, che il prezzo di questa esclusivissima Rolls sfiori si attesti intorno ai 35 milioni di euro: in pratica, come una decina di Bugatti Chiron…
RACCHIUDE LA BELLEZZA DEL MONDO. Il nome Arcadia si riferisce alla regione dell’antica Grecia, raffigurato dalla mitologia come il “Paradiso in terra”. Il cliente che l’ha commissionata voleva che l’auto rappresentasse uno spazio sereno, un rifugio dal logorio della routine quotidiana. I designer hanno così analizzato il design, la scultura e l’architettura delle zone del mondo preferite dal cliente, tra cui i giardini tropicali modernisti di Singapore, Indonesia e Vietnam, o l’architettura “biomimetica” britannica. Ma al di là di questi spunti edonistici, il committente ha insistito su un altro fatto: la sua one-off doveva essere assolutamente fedele al primo bozzetto, realizzato nel 2019.
COME UNA STELLA, BRILLA DI LUCE PROPRIA. La rilassatezza si percepisce fin dalla colorazione esterna, un bianco solido infuso con particelle di allumino e vetro che crea uno scintillio nel momento in cui la luce colpisce la carrozzeria oltre che un’illusione di profondità nella verniciatura. La fibra di carbonio utilizzata nelle sezioni inferiori della Droptail è dipinta in argento. Il cliente era particolarmente affascinato dalle Rolls-Royce del passato, e proprio ai gioielli d’epoca del marchio britannico si rifanno la mascherina, le ali dello Spirit of Ecstasy e i cerchi in lega lucidati a specchio.
UN TRIONFO DI LEGNO E PELLE. Se all’esterno l’Arcadia Droptail celebra le forme dell’auto, all’interno si esalta l’estetica individuale del cliente, con colori e materiali che ne rappresentano il gusto personale. Il legno era un elemento fondamentale e il committente ha condiviso molti esempi di ispirazioni dall’architettura, dalle residenze e dalle auto d’epoca. La scelta è caduta infine sul Santos Straight Grain, grazie alla sua trama ricca e al suo intrigo visivo dati dal motivo a grana intrecciata. Per via delle sue venature sottilissime, se questo legno non viene maneggiato con cura si strappa facilmente durante la lavorazione. Per ottenere una composizione perfetta, gli artigiani della Rolls-Royce hanno utilizzato 233 pezzi di legno in tutta la vettura. Alla fine, il legno è stato rivestito con una speciale vernice protettiva che ha richiesto lunghi test su campioni prima di essere approvata. In totale, tra montaggio e rivestimento protettivo, la lavorazione del solo legno ha richiesto oltre 8.000 ore di lavoro. La pelle degli interni presenta due tonalità interamente su misura, che prendono il nome del cliente e sono riservate unicamente al suo utilizzo. Il colore principale è una tonalità Bespoke White che riprende il tema della vernice esterna, mentre a contrasto c’è il Tan Bespoke, sviluppato per abbinarsi alle parti in legno.
UN OROLOGIO DA RECORD. Nella fascia impiallacciata in Santos Straight Graing è stato incorporato un orologio unico, sviluppato dai designer e dagli artigiani della casa, che hanno creato il quadrante più complesso mai realizzato per una Rolls-Royce: per il suo sviluppo sono serviti oltre due anni e il processo di assemblaggio è durato cinque mesi. L’orologio incorpora un motivo geometrico in metallo grezzo con 119 sfaccettature, un numero non casuale visto che nel 2023, anno in cui il cliente ha visto per la prima volta la sua Arcadia, il marchio compiva 119 anni.