Mercedes CLK AMG, DTM e cabriolet per sognare

Mercedes CLK AMG, DTM e cabriolet per sognare

Invecchiata piuttosto bene, la serie C209 della Mercedes CLK ci ha regalato due bolidi che scaldano ancora il cuore degli appassionati: la   CLK 63 AMG Black Series e la CLK DTM AMG.

IN “INCOGNITO” O CON LA “FACCIA CATTIVA”? La prima è un concentrato di muscoli e aplomb: carrozzeria  allargata con passaruota in carbonio ma tutto sommato sobria, un 6.2 V8 con più di 500 CV, sospensioni sportive, differenziale autobloccante, nuovi cerchi di 19’’ e due soli posti. Brutale, nella sua eleganza, ma nulla a che vedere con la DTM AMG. La DTM nasce nel 2004 per celebrare la vittoria del 2003 della CLK nel Campionato turismo tedesco, e fa apparire la Black Series come un gentleman capitato per sbaglio in un bar di ruspanti camalli genovesi.

Mercedes-CLK-DTM-AMG-Cabriolet-2

FIANCHI DA ATLETA. Impossibile confondere la DTM con altre CLK: la carrozzeria pare gonfiata a pugni e steroidi, con due grandi terminali di scarico, un gigantesco estrattore dell’aria e un enorme spoiler in carbonio. Le fiancate sono un altro paio di maniche e ricordano da molto vicino quelle dell’auto da corsa, con prese d’aria per il raffreddamento dei freni posteriori così ampie da far credere per un momento che il V8 sia piazzato dietro, e non sotto il cofano anteriore. Il look “da teppista” è completato da minigonne belle spesse e da cerchi AMG a misura differenziata, 19’’ davanti e 20’’ dietro.

Mercedes-CLK-DTM-AMG-Cabriolet-8

Mercedes-CLK-DTM-AMG-Cabriolet-7

MUSCOLI E LUSSO. Ma non è solo questione di look. La Mercedes CLK DTM AMG è mossa da un rabbioso 5.4 V8 turbo con 582 CV, che si traducono in allunghi feroci sul filo dei 320 orari e in uno “0-100” sotto i quattro secondi: un tempo davvero niente male, considerando che il cambio automatico 5G-Tronic è tutto fuorché un fulmine di guerra. Gli interni sono un riuscito mix tra comfort e sportività: i sedili sono hanno splendidi gusci in carbonio e sono foderati in pelle e Alcantara, il volante è anch’esso rivestito in Alcantara e la consolle centrale è ricoperta di fibra di carbonio con inserti d’alluminio.

Mercedes-CLK-DTM-AMG-Cabriolet-5

COSTA UNA FORTUNA. La Mercedes ha prodotto ben poche CLK DTM: 100 coupé e 80 cabriolet. Se volete un’auto di lusso un (bel) po’ sopra le righe, veloce come il vento, legata a doppio filo al mondo delle corse e che non corre minimamente il rischio di passare inosservata, il consiglio è di andare dritti sulla più rara versione con il tetto in tela, che a tutto questo aggiunge il piacere impagabile della guida con l’aria tra i capelli. Trovarne una in vendita non è facile, e come spesso accade per questo genere di auto bisogna bussare alle porte di rivenditori specializzati. Come Mechatronik, autosalone specializzato in super sportive tedesche, che propone un esemplare bianco con interni in Alcantara antracite e meno di 12.000 km all’attivo. La descrizione delle condizioni di questa Mercedes CLK DTM AMG Cabriolet è demandata per direttissima alle immagini, e questo spiega, si fa per dire, il perché il prezzo richiesto sia spaventosamente alto: 690.200 euro. I 9.800 in più che avanzano per fare cifra tonda a 700.000, volendo, potete sempre scialacquarli in benzina…

  • Mercedes-CLK-DTM-AMG-Cabriolet-1
  • Mercedes-CLK-DTM-AMG-Cabriolet-2
  • Mercedes-CLK-DTM-AMG-Cabriolet-3
  • Mercedes-CLK-DTM-AMG-Cabriolet-4
  • Mercedes-CLK-DTM-AMG-Cabriolet-5
  • Mercedes-CLK-DTM-AMG-Cabriolet-6
  • Mercedes-CLK-DTM-AMG-Cabriolet-7
  • Mercedes-CLK-DTM-AMG-Cabriolet-8
  • Mercedes-CLK-DTM-AMG-Cabriolet-9
  • Mercedes-CLK-DTM-AMG-Cabriolet-10
  • Mercedes-CLK-DTM-AMG-Cabriolet-11
  • Mercedes-CLK-DTM-AMG-Cabriolet-12
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO