Audi RS6 GT: station wagon o supercar?
Diciamoci la verità, basta quella livrea, quello spoiler maggiorato e quei cerchi a sei razze per innamorarsene, ancora prima di sapere che cosa si nasconde sotto la più estrema evoluzione della Audi RS6. Si chiama GT, sarà prodotta in serie super limitata – 660 unità per tutto il mondo, 45 per il mercato italiano – ed è molto più di una serie speciale. Già perché in un’epoca in cui tutto o quasi deve andare a corrente, gli ingegneri di Audi Sport sono tornati a fare quello che hanno sempre saputo fare meglio, ovvero prendere la loro familiare a benzina per antonomasia e trasformarla nella supercar con il bagagliaio definitiva.
NOVITÀ “VECCHIA SCUOLA”. Non che le “normali” Audi RS6 vadano piano, ma su questa GT ci sono attenzioni da vera sportiva di razza: il cofano e i parafanghi, per esempio, per la prima volta sono realizzati in fibra di carbonio mentre l’intero comparto sospensivo è stato del tutto rivisto con in mente solamente il piacere di guida. E così al posto degli ammortizzatori pneumatici, ecco un set a ghiera regolabili manualmente, con tanto di kit, per modificare l’assetto della propria RS6 quando dalle Autobahn si decide di fare una deviazione verso il Nürburgring. Con la stessa filosofia è stato adattato anche il differenziale autobloccante posteriore, rivisto nelle tarature per scaricare meglio a terra tutta la coppia del V8 biturbo. Il 4.0 sotto il cofano è stato anch’esso leggermente modificato: ora eroga 630 cavalli e ben 850 Nm di coppia, sufficienti a far volare da 0 a 100 km/h questa possente familiare in soli 3,3 secondi, 3 decimi in meno rispetto alla Audi RS6 Performance. Lo “0-200” è archiviato in 11,5 secondi mentre la velocità massima rimane fissa a 305 km/h.
NON PASSA INOSSERVATA. Al miglioramento delle prestazioni contribuiscono anche una nuova logica di funzionamento della trasmissione automatica a 8 rapporti e pneumatici specifici, i Continental Sport Contact 7 da 285/30 R22 a tutti e quattro gli angoli della Audi RS6 GT. A completare la dotazione di questa Limited Edition ci pensano infine i particolari interni ed esterni su misura: la verniciatura della carrozzeria in primis, offerta in due varianti entrambi ispirate alla mitica Audi 90 quattro IMSA GTO, passando per il nuovo paraurti anteriore, i cerchi in lega a sei razze di 22″ e, all’interno, ai sedili a guscio in fibra di carbonio. Il prezzo di questa Audi RS6 GT? Non è ancora stato svelato, anche se possiamo attenderci una cifra importante, probabilmente superiore ai 200mila euro. Ma per essere i padri di famiglia più veloci e cool di tutta la scuola questo e altro…