Le GR Yaris dedicate ai piloti del Mondiale Rally
Nei giorni in cui si è disputato il Rallye Monte-Carlo, la Casa automobilistica campione del mondo rally Costruttori negli ultimi quattro anni ha presentato due serie speciali della GR Yaris: sono dedicate rispettivamente al francese Sébastien Ogier e al finlandese Kalle Rovanperä, i due piloti che hanno portato alla Toyota gli ultimi quattro titoli mondiali piloti rally. Toyota non è nuova a proporre e produrre “limited edition” delle sue vetture più prestazionali dedicandole ai piloti che hanno corso e vinto di più per i colori della sua divisione sportiva, oggi affidata al Gazoo Racing Team diretto dal finlandese Jari-Matti Latvala.
COME LA CELICA “CARLOS SAINZ”. più attenti e appassionati ricorderanno certamente la Celica Turbo 4WD Carlos Sainz Limited Edition, sviuppata sulla base della generazione ST185 della Celica che vinceva nel Mondiale Rally negli Anni ’90, proponendosi sovente come antagonista più accreditata delle Lancia Delta HF Integrale del team ufficiale. Un gioiello da 208 CV prodotto solo in 5000 esemplari numerati (c’è una targhetta identificativa con l’indicazione del numero progressivo tra consolle e tunnel), caratterizzato tra l’altro dalla doppia presa d’aria sul cofano motore, una per il raffreddamento dell’intercooler e l’altra dedicata al raffreddamento della cinghia di distribuzione.
LE SERIE SPECIALI DEL 2024. Ma veniamo a queste GR Yaris “da collezione”: sviluppate a partire dalle versioni restyling presentate allo scorso Salone di Tokyo sotto la supervisione di Ogier, che ha vinto due dei suoi otto titoli piloti WRC con TGR-WRT, nel 2020 e nel 2021, e Rovanperä, vincitore nel 2022 e nel 2023, rispondono al desiderio di Akio Toyoda, Chairman e Master Driver di Toyota Motor Corporation – alias “Morizo” – di esprimere il suo rispetto e la sua gratitudine ai piloti “che mettono a punto e migliorano le nostre auto nei rally” e ai team, agli organizzatori di rally e agli appassionati di questo sport.
SOLTANTO A 6 MARCE. In entrambe le versioni da collezione, dotate dell’ultimo sviluppo del motore turbobenzina a 3 cilindri da 1,6 litri della GR Yaris accreditato di 280 CV e 390 Nm di coppia, c’è il cambio manuale a 6 marce e modalità di guida specifiche: le “Gravel” e “Track” presenti sulla GR Yaris standard sono state, infatti, sostituite con impostazioni ricalibrate secondo i gusti e le preferenze dei due campioni. Inoltre, ciascuna delle versioni speciali presenta nuove caratteristiche estetiche distintive per esterni e interni. Vediamole nel dettaglio.
OGIER EDITION. La Toyota GR Yaris Ogier Edition dispone di due nuove modalità di controllo AWD: Morizo e Seb. La modalità Morizo è stata sviluppata da Akio Toyoda attraverso le sue esperienze di guida nei rally. È calibrata per garantire la massima facilità di guida e consistenza nei tempi sul giro con una risposta progressiva del motore e un’impostazione del sistema di trazione integrale bilanciata. La modalità Seb, sviluppata da Ogier, punta invece al divertimento, sbilanciando un po’ di più della coppia motore verso le ruote posteriori, in modo che il retrotreno dell’auto possa essere fatto ruotare con maggiore facilità. In quanto a design, la carrozzeria della Ogier Edition presenta una verniciatura dedicata Matt Stealth Grey (grigio scuro opaco), la bandiera nazionale francese (la nazione d’origine di Ogier) sulla griglia anteriore e i cerchi in lega BBS 8Jx18”. Adesivi commemorativi WRC sono stati aggiunti sui passaruota anteriori. I dettagli proseguono con uno spoiler posteriore in fibra di carbonio CFRP di nuovo design e pinze dei freni verniciate di blu. All’interno spicca un badge commemorativo della vittoria WRC sul lato passeggero del cruscotto e cuciture blu, grigie e rosse a contrasto (in onore dei colori nazionali francesi) sul volante. Le cuciture grigie sono utilizzate per le leve del cambio e del freno di stazionamento e per il rivestimento dei sedili. Su entrambe le edizioni speciali, la strumentazione digitale della nuova GR Yaris è stata rivista per includere le nuove modalità, insieme alla modalità di controllo standard “Normal AWD”.
ROVANPERÄ EDITION. La Rovanperä Edition è caratterizzata da un’esclusiva modalità denominata Donut, creata appositamente per il più giovane campione del WRC che è molto abile nel drifting e nell’esecuzione di “tondi” a ruote ‘fumanti’. In questo caso, la nuova modalità consente una facilità di controllo della vettura con una distribuzione di coppia costante e prevalente alle ruote posteriori. Questa versione della GR Yaris offre anche la modalità Kalle, che utilizza un differenziale posteriore specifico per garantire una risposta lineare in termini di handling, di modo che il retrotreno dell’auto possa predisporsi verso l’esterno in inserimento curva e consentire all’anteriore di avere trazione nell’accelerazione in uscita di curva. L’auto si fa notare per l’esclusiva verniciatura tricolore, applicata sulla vettura attraverso una serie di motivi non uniformi e ideata dal designer del casco da corsa di Rovanperä. Gli adesivi della vittoria nel WRC sono stati aggiunti ai passaruota anteriori e ci sono sticker Toyota Gazoo Racing sulle portiere e sul paraurti posteriore e un badge Rovanperä Edition sul portellone posteriore. Oltre ai cerchi in lega BBS 8Jx18”, l’auto è dotata di uno spoiler posteriore regolabile in CFRP, condiviso con la GRMN Yaris, e di un differenziale posteriore specifico. Nell’abitacolo le finiture e le cuciture dei rivestimenti sono in blu e grigio, per richiamare la bandiera biancazzurra finlandese. Come nell’edizione Ogier, un badge speciale commemora la vittoria del Toyota Gazoo Racing nel Campionato del Mondo Rally.