La Velozzi è l’hypercar dei sogni di Spiderman

La Velozzi è l’hypercar dei sogni di Spiderman

Il giovane Peter Parker diventa Spiderman dopo essere stato morso da un ragno radioattivo. Difficilmente la Velozzi Hypercar potrà arrampicarsi sui muri, ma un piccolo superpotere ce l’ha anche lei: è infatti la prima auto al mondo a essere realizzata con la seta di ragno, che si integra con la più tradizionale fibra di carbonio nella carrozzeria e nel telaio monoscocca. La seta di ragno è nota per essere uno dei materiali più resistenti e leggeri del pianeta. Inoltre è in grado di piegarsi nel momento in cui la fibra di carbonio si romperebbe. Leggera, resistente, elastica e pure ecosostenibile: cosa si può volere di più da un materiale per un’automobile?

velozzi-hypercar-7

FORZA ED ELASTICITÀ. La vettura nasce dalla collaborazione tra con Spidey Tek, un’azienda statunitense che sfrutta le ricerche e le tecnologie della Synthyetic Biomanucturing Facility della Utah State University. Il dottor Randy Lewis, direttore scientifico di Spidey Tek, è il “padre” della seta di ragno assicura che “la combinazione di forza ed elasticità della seta di ragno permette di utilizzarla in vari modi e la sua capacità di variare entrambe queste proprietà la rende un materiale di nuova generazione ideale”. Secondo la Velozzi, la seta di ragno supera le proprietà meccaniche dell’acciaio, della fibra di carbonio, del titanio, del kevlar e dell’alluminio. Ed è anche molto economica. Grazie a queste proprietà, incorporando la tela di ragno nella costruzione di auto e aerei sarà possibile avere prestazioni superiori, migliore efficienza e sicurezza. Al momento è ovviamente un materiale sperimentale, ma potrebbe diventare una realtà industriale capace di rivoluzionare il settore. 

velozzi-hypercar-2

MILLE CAVALLI E PESO PIUMA. Fin qui la fredda tecnologia, ma su Veloce siamo abituati a parlare di emozioni. E da questo punto di vista la Hypercar della Velozzi promette di avere poche rivali. La supersportiva, che sarà costruita tra Italia e Regno Unito, sarà lunga 459 cm, larga oltre due metri e alta appena 117 cm. Ma a stupire è il peso dichiarato, di soli 888 kg. E se i materiali di costruzione sono iper-innovativi, al centro della vettura, dietro all’abitacolo, sarà montato un motore “old school”: un V12 aspirato di provenienza Cosworth capace di erogare 1000 CV a 11.000 giri al minuto. Abbinato a una trasmissione Weissman a 6 rapporti, le prestazioni dichiarate sono da urlo: 6-60 mph in 2,7 secondi e una velocità massima di 370 km/h. 

velozzi-hypercar-1

AERODINAMICA ATTIVA. La Velozzi Hypercar ha anche alette anteriori attive per migliorare l’aerodinamica, ammortizzatori gas-idraulici regolabili elettronicamente e può regolare l’altezza delle sospensioni anteriori e posteriori. Gli interni in pelle o Alcantara ospitano avvolgenti sedili sportivi in carbonio.

METTETEVI IN FILA. Tuttavia, mettere le mani su una Velozzi Hypercar sarà tutt’altro che facile. Infatti la prima (e per il momento unica) hypercar al mondo in seta di ragno e fibra di carbonio sarà costruita in soli 100 esemplari. Inoltre bisognerà aspettare almeno 4 o 5 anni per vedere le prime consegne. La buona notizia è che si avrà ancora un po’ di tempo per recuperare i 3 milioni di dollari necessari per l’acquisto.

  • velozzi-hypercar-1
  • velozzi-hypercar-2
  • velozzi-hypercar-3
  • velozzi-hypercar-4
  • velozzi-hypercar-5
  • velozzi-hypercar-6
  • velozzi-hypercar-7
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO