Liberty Walk Abarth 595: scorpione sotto steroidi

Liberty Walk Abarth 595: scorpione sotto steroidi

Liberty Walk, arcinoto tuner giapponese indimenticabile per i suoi body kit estremi, non è a digiuno di auto dalle dimensioni ridotte. Quando non è impegnato a stravolgere F40 o Aventador il creativo preparatore si diverte a modificare anche ‘pesci piccoli’ come la Honda S660 o la Suzuki Jimny, ma l’ultima delle sue opere ‘formato ridotto’ non è giapponese bensì italiana. Liberty Walk ha rivolto le proprie attenzioni verso la Abarth 595, city car pepatissima e dal look accattivante che da oltre quindici anni riscuote un successo formidabile.

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LO STILE PRIMA DI TUTTO. Della prepotente Abarth 500 sappiamo tutto: esercizio di marketing straordinario, look superiore a qualunque altra city car attuale, rumorosa, scoppiettante, veloce e simpatica da guidare, per quanto non sia certo un esempio di dinamica raffinata. Bene, grazie a Liberty Walk l’aspetto di guida perderà ulteriori punti, mentre il lato estetico – se foste dentro Need for Speed Underground 2 – guadagnerebbe tonnellate di punti stile.

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ESTETICA DA AMARE O ODIARE. La 595 viene stravolta: il frontale si arricchisce di un nuovo paraurti dalle ampie feritoie, alette canard, uno splitter perfetto per i dossi italiani e cofano rivisto. Il profilo della Abarth 500 sembra esplodere rispetto alla versione stock a causa di passaruota talmente larghi che potrebbero essere approvati nel Gr. 5, minigonne a filo asfalto e cerchi a sei razze, gommati con Toyo R888R. Il posteriore non resta indietro: massiccio doppio alettone, estrattore minaccioso e uno scarico che ricorda tanto quello di sua maestà la F40.

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IN ANTEPRIMA A TOKYO. Le foto sono di un rendering, mentre il prodotto finale verrà svelato al Salone di Tokyo che si terrà dal 12 al 14 Gennaio. Se volete solo il diffusore, e magari lo volete in carbonio, parliamo di 2.970 dollari, o di 3.080 per l’enorme ala. Il problema è che questo kit non ha senso a pezzi, va montato nella sua totalità, ad un prezzo di 17.050 dollari… senza contare cerchi, gomme e assetto ad aria. Aggiungete il montaggio e spenderete praticamente quanto una 595 nuova, per un cartellino di oltre 50.000 euro. Ne vale la pena?

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