Snowboard? Meglio il RaptorTRAX di Ken Block!
L’inizio del 2023 vide un evento tragico, la scomparsa di Ken Block a causa di uno sfortunatissimo incidente in motoslitta mentre il pilota si dilettava nel suo ranch nello Utah.
COMPAGNE DI LAVORO E DI VITA. Uno spietato scherzo del destino, considerando le imprese folli del pilota, la sua audacia e le impressionanti gincane che l’hanno reso famoso in tutto il mondo. Dietro sé Block lascia la famiglia, con la figlia Lia che sta seguendo le sue orme nel motorsport, e una nutrita collezione di auto che annovera molte delle Ford e delle Subaru che ha guidato nel corso della sua carriera.
UNA COLLEZIONE DA SOGNO. Molte di queste meraviglie – comprese una Ford RS200 da corsa, l’Hoonitruck e la Fiesta WRC del 2011 – sono state vendute da LBI Limited, show-room di lusso con sede nel Michigan che ora propone un’altra delle pazze creazioni realizzate per Ken Block. Parliamo del RaptorTRAX, un Ford F-150 commissionato dalla Monster Energy per un cortometraggio ambientato nella British Columbia, immersi tra neve e montagne. La base di partenza è un normale pick-up Ford F-150 del 2009, ma poi i preparatori si sono fatti prendere la mano, e…
COME SULLO SNOWBOARD. Il RaptorTRAX è stato ideato per provare emozioni simili allo snowboard senza una tavola attaccata ai piedi, o per trasportare i vostri amici con modalità più rapide e fantasiose rispetto allo skilift. Esteticamente si fa notare per i componenti ripresi dal Raptor del 2013, la verniciatura semi mimetica in verde e nero opachi, un roll-bar sul pianale con sedili Recaro per godersi la sparata da passeggero della vostra vita, uno stereo impermeabile, un mini BBQ e abbasta luci da cancellare la notte.
CINGOLI, PLEASE. Completano l’equipaggiamento speciale del RaptorTRAX un set di cerchi della Fifteen52… se proprio volete montarli. In effetti questo bestione mangia-neve non è concepito per banali cerchi, ma per quattro cingoli che lo rendono letteralmente inarrestabile sui fondi innevati, come dimostra il video della Monster. Per non lasciare a corto di potenza l’F-150, inoltre, il motore originale è stato sostituito con un 6.2 V8 sovralimentato con un compressore Whipple per ottenere la bellezza di 650 CV. Nel corto il pilota si diverte con due snowboarder professionisti, tuffandosi qua e là nella neve come se il mastodontico pick-up fosse un delfino nell’oceano. Il costo di un giocattolo così esilarante? 195.000 dollari, ma potrete ripagarlo proponendovi come skilift alternativo…