Jaguar, 150 F-Type per l’ultimo urrà (a benzina)
Manca una manciata scarsa di mesi al 2024, anno in cui la Jaguar ha fatto sapere abbandonerà la produzione dei “vecchi” motori endotermici per diventare un marchio completamente elettrico.
PIÙ DI UN SECOLO DI ELEGANZA E SPORTIVITÀ. Si tratta di una rivoluzione epocale, per il marchio britannico, da sempre legato a una lunga tradizione nel settore delle auto di lusso e da corsa. Ed è proprio per omaggiare il suo glorioso passato che la casa del giaguaro rampante ha deciso di lanciare un’edizione limitata della super sportiva F-Type, la 150 ZP Edition, “tirata” in soli 150 esemplari, tutti equipaggiati con il motore più potente della gamma, ovvero il 5.0 V8 da 575 CV, abbinato alla trazione integrale e capace di prestazioni degne di una supercar, con uno “0-100” in 3,5 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 300 km/h. Non c’era modo migliore, per dire addio a una delle ultime Jaguar a benzina, ma c’è da giurarci che non sarà facile, per gli appassionati, e in particolare per quelli con la Jaguar nel cuore, abbracciare senza riserve il nuovo corso a tinte verdi del brand.
LUSSO À GOGO. Rispetto alla F-Type “normale”, la 150 ZP Edition, declinata sia nella versione coupé che cabriolet, differisce per una serie di particolari messi a punto dagli specialisti della divisione SV Bespoke, il reparto della casa che si occupa degli allestimenti speciali del gruppo Jaguar Land Rover. Nella sua edizione finale, la Jaguar F-Type sarà disponibile in due varianti di colore: Oulton Blue Gloss con rivestimenti interni in pelle bicolore Mars Red ed Ebony oppure Crystal Grey Gloss con sedili in pelle Navy Blue ed Ebony. L’abitacolo è impreziosito dalle classiche targhette numerate sulle portiere, in questo caso dipinte a mano in Porcelain White Gloss, colore ripreso per le cornici della griglia anteriore. Le pinze dei freni sono in tinta nero satinata, e fanno il paio con i loghi specifici sui parafanghi, mentre i cerchi in lega forgiati di 20 pollici presentano una finitura Diamond Turned Gloss Black. Ogni vettura, inoltre, è dotata di una placca celebrativa SV Bespoke.
LO SPORT NEL DNA. Questi abbinamenti, per inciso, sono gli stessi di quelli utilizzati per le bellissime E-type Project ZP Collection presentate dal dipartimento Jaguar Classic a inizio anno, e che celebravano i primi trionfi sportivi del 1961 con i piloti Roy Salvadori e Graham Hill.