Lei è l’unica Mercedes F1 di Hamilton in vendita
La stima degli esperti va dai 10 ai 15 milioni di dollari. Cifre un tantino fuori portata per l’uomo della strada. Ma l’occasione è più unica che rara, perché i pochi fortunati con un conto in banca abbastanza grosso da poter staccare un assegno così spaventoso si contenderanno un autentico capolavoro della Formula 1 moderna.
NELLA CITTÀ DEL PECCATO, UN’ICONA DELLA F1 MODERNA. In una vendita all’incanto che si terrà a Las Vegas in concomitanza con il Gran Premio in programma nel weekend della terza settimana di novembre al Las Vegas Strip Circuit, la casa d’aste canadese RM Sotheby’s proporrà la monoposto Mercedes con cui Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio d’Ungheria nel 2013.
SPARTIACQUE. Identificato dal numero di telaio W04-04, con la vittoria siglata dieci anni fa tra i cordoli dell’Hungaroring dal sette volte Campione del mondo di Formula 1 quel bolide ha consentito alla scuderia della stella a tre punte di conquistare il primo Mondiale costruttori della sua storia, gettando le basi per un ciclo di trionfi durato ben otto stagioni e interrotto solo nel 2022 dalla Red Bull. Un’auto, quindi, di una certa importanza storica, e con un pedigree di tutto rispetto. Senza contare che, con il suo motore V8 aspirato da ben 18.000 giri, questa Mercedes ex Lewis Hamilton è un’ambasciatrice della fine di un’epoca: dall’anno successivo, infatti, il regolamento della Formula 1 ha sancito per tutti i team il passaggio a più piccole unità 1.6 V6 turbo elettrificate.
ABILE E ARRUOLABILE. La macchina è corredata da un’ampia documentazione che ne certifica l’originalità e, per quanto ne sappiamo, è l’unica Mercedes a essere stata guidata almeno una volta in gara dal pluricampione britannico oggi in vendita: le restanti sono custodite alcune nei depositi del team e altre nei garage di Toto Wolff, il numero uno del muretto Mercedes, e dello stesso Hamilton. Dai registri della scuderia con sede a Brackley, nel Regno Unito, risulta che la Mercedes di Formula 1 che andrà all’incanto a Las Vegas il novembre prossimo è scesa in pista in 14 delle 19 gare in programma nella stagione 2013 di Formula 1, e nella scheda di presentazione della casa d’aste viene descritta come perfettamente conservata e funzionante. Insomma, se al futuro proprietario venisse voglia di farsi un giro, non dovrebbe esserci alcun problema. Almeno da un punto di vista meccanico…