Ecco che cosa vi siete persi del Goodwood Revival 2023
“Goodwood Revival è come una galleria d’arte, solo che in questo caso la galleria d’arte vi sorpassa a 240 km/h”. Così esordisce il trailer di uno degli appuntamenti più eccitanti dell’anno, quello che a tutti gli effetti è il Festival Of Speed di Goodwoodin veste classica. Dopo il FOS di metà luglio infatti si celebra il Goodwood Revival, un evento che trasuda benzina e passione, contraddistinto da gare tra classiche di ogni caratura e valore, esposizioni, parate, anniversari storici, vestiti dell’epoca, musica e una miriade di eventi di contorno. Tre giorni che vi trasportano indietro nel tempo, un’atmosfera spensierata e felice dove le auto d’epoca sono al centro di ogni attenzione. E per quanto riguarda le gare… non immaginate nemmeno per un secondo vecchietti armati di bastone e monocolo che passeggiano lungo un circuito, parliamo di piloti coi controfiocchi (Stewart, Button, Webber, Ickx, Harris etc.) che non risparmiano una briciola di talento, nemmeno con una 250 GTO o una GT40. Altro che track limits in F1.
NON E’ UN GIOCO DA RAGAZZI. Sportellate, incidenti, sorpassi di dubbia legalità e sguardi truci, non parliamo del DTM Anni ’90 ma dell’annuale corsa delle macchinine a pedali di Goodwood. Quest’anno più di 50 bambini si sono sfidati – rigorosamente con tute da gara vintage – a bordo di Austin J40 a pedali, con una partenza in stile Le Mans dove ciascuno doveva correre fino alla propria macchina. La vettura 177 sembrava dominare ma con un recupero a sorpresa e un sorpasso a filo fiancata è stata la numero 58 ad imporsi, mentre nelle retrovie si svolgeva un incidente in stile Nascar. Nessun bambino è stato ferito e nessuna vettura ha preso fuoco o è esplosa. Benone.
VOLA COME UNA FARFALLA, PUNGI COME UN’APE. La frase dello storico puglie Ali sarebbe adatta anche all’attesissima gara tra Mini storiche, un marasma di scatolette agguerrite e preparate capaci di mettere in scena una competizione più emozionante della F1. Più leggere di una Elise S1, dotate di vivaci motori da 80/90 cavalli e con un grip che sbalordirebbe tanti queste Mini Cooper d’epoca non si risparmiano nemmeno per un secondo, tentando di conquistare la vittoria e la gloria eterna a Goodwood. E’ uno spettacolo vedere quelle 30 Mini lottare porta a porta, senza mai giungere ad un anti sportivo contatto, mentre percorrono curve in sovrasterzo e alzano la ruota interna in curva. Una delle gare più simpatiche del revival.
LE COSE SI FANNO SERIE. Nella lega dei grandi le cose si fanno davvero dure. Si contano sulle dita di una mano le occasioni nella quale potrete vedere classiche da milioni di euro guidate come fossero Micra a noleggio, o meglio, guidate assecondando il loro scopo originario: gareggiare al limite. Cobra, E-Type, 250 GTO e LM, formule di decadi fa, Lotus Cortina e Alfa, Aston, McLaren rarissime… le vetture migliori dell’epoca vengono strapazzate senza remore, inscenando gare di altri tempi. Incredibile la 250 GTO che ha rischiato di diventar cenere, così come veder danzare tutti quei cavalli sotto la pioggia, o ascoltare una Lotus 77 JPS in azione. Godetevi ogni secondo dei video qui presenti, valgono tutta la vostra attenzione.