Automobili Pininfarina B95: la barchetta EV da 1900 CV!
Un’estate ricca di novità per Automobili Pininfarina, l’esclusivo produttore di auto elettriche torinese che dopo aver lanciato sul mercato la Battista, la potentissima hypercar elettrica da 1900 cavalli, guarda al futuro. E se con la concept “Pura” si punta a un nuovo e più ampio segmento di mercato – è una lussuosa e veloce suv elettrica -, con la B95 Automobili Pininfarina cerca chi, anche su un’elettrica, vuole il massimo coinvolgimento dei sensi. E quale modo migliore per avere un’esperienza di guida unica che eliminare del tutto tetto e parabrezza e creare una barchetta? Certo, di esclusive supercar con questa configurazione ne sono nate negli ultimi anni, basti pensare alla Dallara Stradale o alle Ferrari Monza SP1 e SP2, ma nessuna può offrire un livello prestazionale simile a quello della B95.
DESIGN PERSONALE. Già, perché anche se completamente esposto alla natura, chi guiderà la Automobili Pininfarina B95 avrà a disposizione tutto il pacchetto tecnologico e meccanico della Battista con un peso in gioco ancora inferiore. Quindi una coppia monstre di 2340 Nm che, numeri alla mano, permettono nel caso della Battista di scattare da 0 a 100 km/h in 2 secondi, toccare i 200 all’ora in meno di 5″ e superare i 350 km/h di punta massima. A differenziare la B95 dalla sua sorella coupé non saranno però soltanto il parabrezza e il tetto: il design della vettura è stato quasi del tutto rivisto con un nuovo “sguardo” contraddistinto da fari sottili e orizzontali e un cofano segnato da una profonda apertura (collegata al zona inferiore del paraurti) che spinge l’aria all’insù per attenuare il suo impatto sull’abitacolo. Moderni ed essenziali, ma realizzati con rivestimenti e finiture pregiate, gli interni, dove la pelle dei sedili si “fonde” con la fibra di carbonio.
UN OGGETTO RARO. La Automobili Pininfarina B95 sarà presentata in California in occasione della Monterey Car Week. Questa super esclusiva super barchetta elettrica sarà prodotta in soli 10 esemplari. Il prezzo? Si parte da 4,4 milioni di euro, tasse escluse ovviamente.