Aspettando Monterey: le Alfa Romeo imperdibili all’asta

Aspettando Monterey: le Alfa Romeo imperdibili all’asta

L’Alfa Romeo è da sempre nel cuore degli automobilisti e degli appassionati nordamericani, che hanno decretato il successo del marchio fin dagli Anni 30 e che hanno conservato un grande affetto verso la Casa milanese nonostante alcuni modelli non sempre all’altezza della fama della marca. Tra le vetture in asta nella Monterey Car Week spicca l’assenza delle Duetto e, soprattutto, si nota la rarità di modelli della cosiddetta era moderna, con scocca autoportante. Grande interesse invece per i pochi esemplari in condizioni di totale originalità o dal background nobile, per i quali le stime d’asta sono a 6 zeri. Ecco la nostra selezione.

Alfa Romeo 8C 2300 Cabriolet Figoni – 3-3,5 ml $ 

1933-Alfa-Romeo-8C-2300-Cabriolet-by-Figoni1378686_

In asta da RM Sotheby’s venerdì 18 agosto una delle meglio riuscite realizzazioni su base Alfa Romeo Anni 30, carrozzata dal francese Figoni (che non aveva ancora fatto coppia con il finanziatore Falaschi) già artefice di pezzi straordinari che toglievano poco alla leggerezza e alla potenza del telaio sottostante. La “grande carrosserie” consegnò le carrozzerie di sole sette 8C 2300, tutte spedite in Francia come kit smontati e lì assemblate sotto l’egida dell’Alfa Romeo; solo quattro sopravvivono oggi nelle loro forme originali e uno di questi è quello qui messo all’incanto.
Precedentemente di proprietà di Paul Sac e Robert Rubin, questo esemplare vanta una storia affascinante ed è stato oggetto di un restauro ben conservato da parte dello specialista Alfa Romeo Chris Leydon. Ancora oggi partecipa a molti importanti tour e raduni in tutto il mondo abbinando l’eccezionale bontà del motore, composto da due blocchi di 4 cilindri, uno accanto all’altro, con 2 alberi a camme in testa e camere di combustione emisferiche, all’eleganza sportiva della carrozzeria “made in France”. 


Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport Spider Zagato ex Scuderia Ferrari 1-1,5 ml $

Alfa-Romeo-6C-1750-ex-Ferrari-Zagato-1

All’incanto sabato 19 a Carmel, presso The Quail dove avrà luogo l’asta di Bonhams, questa 6C 1750 Gran Sport Spider è appartenuta alla Scuderia Ferrari e ha corso due edizioni della 1000 Miglia, nel 1930 e nel 1931, portata in gara, tra gli altri, da Ludovico Scarfiotti. È dotata del motore bialbero sovralimentato a 6 cilindri in linea da 1752 cc alimentato da un carburatore singolo Memini a doppio corpo in grado di esprimere 85 CV a 4500 giri e accoppiato a un cambio manuale a 4 marce. Le sospensioni a 4 ruote a balestre semi-elittiche e assali rigidi, e i freni a 4 ruote a tamburo rappresentano gli highlights del modello. La storia di questo esemplare ben studiato e ben conosciuto racconta che è stato consegnato per la prima volta il 1° aprile 1930 e targato a Macerata con la sigla MC 2012 e reca ancora la dicitura “Concessionaria Emilia Romagna-Marche – Cav. Enzo Ferrari – Scuderia Ferrari” sul cruscotto. Il suo valore dichiarato all’atto dell’immatricolazione era la ragguardevole cifra di 70.000 lire e la sua carrozzeria a due posti era stata realizzata da Zagato. Scarfiotti lo ricordò 40 anni dopo: “Confermo che la carrozzeria è di Zagato; come Scuderia Ferrari, gli chiedemmo una carrozzeria leggera per la Mille Miglia”.

Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Villa d’Este Touring – 825.000-925.000 $

1950-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring1342175_

In asta sabato 19 agosto da RM Sotheby’s, questo esemplare proveniente da una collezione privata è uno dei soli 36 costruiti ed è stato in passato di proprietà di Guy Berryman, bassista della rock band di fama mondiale Coldplay.
 Restaurata nel 2021 da Rizza Classic in Italia, sotto la guida del noto esperto di Alfa Romeo 6C Raoul San Giorgi, conserva il motore matching numbers con la carrozzeria ed è risultata vincitrice di categoria e seconda classificata al Concorso d’Eleganza del Salon Privé 2021, oltre a essere stata ammessa al tour ultra-esclusivo di Villa d’Este, specifico per il modello, in Europa.
 Sotto il cofano la cilindrata è di quasi 2,5 litri e questa versione Super Sport adotta un telaio accorciato con passo di 2700 millimetri. La carrozzeria chiusa di queste ambite berline sportive è stata realizzata dalla Touring con la tecnica Superleggera, tipica del carrozziere, che consiste nel saldare una carrozzeria in alluminio a un telaio in tubi di piccolo diametro.

Alfa Romeo Giulietta Spider Veloce – 120.000-160.000 $ 

1960-Alfa-Romeo-Giulietta-Spider-Veloce-by-Pinin-Farina1348828_

In asta a Monterey da RM Sotheby’s giovedì 17 agosto, questa Giulietta Spider Veloce è l’unica vettura “moderna” del Biscione destinata a passare sotto il martelletto nella settimana californiana dedicata alle auto da collezione. 
Restaurata in modo completo nel 2021, venne consegnata da nuova negli Stati Uniti e viene venduta accompagnata da fatture di restauro, documentazione del Museo Storico Alfa Romeo di Arese, kit di attrezzi e manuale d’uso e manutenzione. Nel 1960 furono prodotte solo 1203 Giulietta Spider Veloce, che ancora oggi sono tra le varianti più ricercate del modello. I documenti indicano che questo esemplare è stato ordinato con l’esterno bianco in allestimento Veloce e completata il 3 giugno 1960. Consegnata negli Stati Uniti nell’aprile successivo e venduta nuova tramite la Hoffman Motor Car Company, si ritiene che sia rimasta nelle mani di pochi individui nel New England, beneficiando di un restauro all’inizio degli Anni ’80.

  • 1933-Alfa-Romeo-8C-2300-Cabriolet-by-Figoni1378686_
  • 1933-Alfa-Romeo-8C-2300-Cabriolet-by-Figoni1378687_
  • 1933-Alfa-Romeo-8C-2300-Cabriolet-by-Figoni1378688_
  • 1933-Alfa-Romeo-8C-2300-Cabriolet-by-Figoni1378689_
  • 1933-Alfa-Romeo-8C-2300-Cabriolet-by-Figoni1378690_
  • 1933-Alfa-Romeo-8C-2300-Cabriolet-by-Figoni1378691_
  • 1933-Alfa-Romeo-8C-2300-Cabriolet-by-Figoni1378708_
  • 1933-Alfa-Romeo-8C-2300-Cabriolet-by-Figoni1378709_
  • 1933-Alfa-Romeo-8C-2300-Cabriolet-by-Figoni1378710_
  • 1933-Alfa-Romeo-8C-2300-Cabriolet-by-Figoni1378711_
  • Alfa-Romeo-6C-1750-ex-Ferrari-Zagato-1
  • Alfa-Romeo-6C-1750-ex-Ferrari-Zagato-2
  • Alfa-Romeo-6C-1750-ex-Ferrari-Zagato-3
  • Alfa-Romeo-6C-1750-ex-Ferrari-Zagato-4
  • 1950-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring1342172_
  • 1950-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring1342173_
  • 1950-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring1342175_
  • 1950-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring1342180_
  • 1950-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring1342187_
  • 1950-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring1342176_
  • 1950-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring1342183_
  • 1950-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring1342177_
  • 1950-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring1342196_
  • 1950-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring1342184_
  • 1950-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring1342188_
  • 1950-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring1342200_
  • 1950-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring1342193_
  • 1950-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring1342210_
  • 1960-Alfa-Romeo-Giulietta-Spider-Veloce-by-Pinin-Farina1348823_
  • 1960-Alfa-Romeo-Giulietta-Spider-Veloce-by-Pinin-Farina1348824_
  • 1960-Alfa-Romeo-Giulietta-Spider-Veloce-by-Pinin-Farina1348825_
  • 1960-Alfa-Romeo-Giulietta-Spider-Veloce-by-Pinin-Farina1348827_
  • 1960-Alfa-Romeo-Giulietta-Spider-Veloce-by-Pinin-Farina1348828_
  • 1960-Alfa-Romeo-Giulietta-Spider-Veloce-by-Pinin-Farina1348829_
  • 1960-Alfa-Romeo-Giulietta-Spider-Veloce-by-Pinin-Farina1348826_
  • 1960-Alfa-Romeo-Giulietta-Spider-Veloce-by-Pinin-Farina1348851_
  • 1960-Alfa-Romeo-Giulietta-Spider-Veloce-by-Pinin-Farina1348852_
  • 1960-Alfa-Romeo-Giulietta-Spider-Veloce-by-Pinin-Farina1348855_
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO