Theon Design: il restomod che fa concorrenza a Singer
Dopo aver reso molto felice un facoltoso appassionato in Belgio – grazie alla BEL001, una 964 restomod con compressore volumetrico e oltre 400 cavalli – Theon Design sta per soddisfare il suo primo cliente del Regno Unito. E lo sta per fare alla grande. L’azienda dell’Oxfordshire nata nel 2016 si caratterizza per un approccio pericolosamente simile a Singer: realizzare 911 (su base 964) dall’aspetto retrò e sexy, con prestazioni eccezionali, componentistica attuale e una cura per i dettagli che riceverebbe un cenno di assenso persino da Horacio Pagani. La GBR001 è l’ultima loro creazione ed è ancora più folle della BEL001.
DICIOTTO MESI PER REALIZZARNE UNA. La 964 donatrice è stata spogliata, perfezionata e rivestita utilizzando una carrozzeria in fibra di carbonio (eccezion fatta per le portiere) che rimanda alle 911 S/T di inizio anni ’70, con l’aggiunta di uno spoiler più moderno e quattro scarichi al posteriore anziché due. Le forme così sinuose e la verniciatura ‘Slate Grey’ quasi liquida, per non parlare dei cerchi Fuchs da 18’’ leggermente bronzati, la rendono seducente come poche, apparentemente semplice ma tremendamente d’impatto. Quella carrozzeria sexy non è solo un bel faccino: sotto Theon Design ha montato un flat-six aspirato da 3,8 litri e 396 cavalli a 7350 giri con tanto di volano alleggerito, differenziale autobloccante e un cambio Hewland manuale a sei marce. Oh, e tromboncini di aspirazione; ci sogneremo di notte il sound di quel boxer.
NATA PER LE STRADE INGLESI. La GBR001 nasce come restomod classico e fascinoso, ma anche come strumento per il piacere di guida. Il peso – in ordine di marcia! – si ferma a 1165 chili (poco più di una Alpine A110) e le sospensioni TracTive ACE sono regolabili elettronicamente in cinque diversi settaggi, da quello più corsaiolo a quello adatto alle B-Roads inglesi. Un peso piuma simile unito ad una dinamica moderna e ad un flat six tanto rabbioso non possono che significare divertimento infinito.
PREZZO PER POCHI. Gli interni sono anch’essi curati in maniera ossessiva, a partire dai sedili semi a guscio Recaro – con cuciture che riprendono il colore della carrozzeria – fino alla luccicante pedaliera forata; la GBR001, inoltre, monta l’Aluminium Interior Pack con dettagli in alluminio lucidato e tocchi moderni (e utili) come il Bluetooth e un impianto audio coi fiocchi. Deliziosi anche i quadranti ispirati alle prime 911… che però non replicavano certo le prestazioni di questo eccezionale restomod. E ora sedetevi, però, perché tanta bellezza non è regalata. I prezzi per una Theon Design partono da 380.000 sterline (440.000 euro al cambio attuale), 964 donatrice esclusa, tasse escluse, spedizione esclusa. Beato chi se la potrà permettere.