Hyundai i20 N
Prezzo da 29.950 €
Ormai tutti sanno che la sigla N distingue le Hyundai dalla vocazione sportiva e dall’animo ribelle. Una divisione sportiva che dopo aver presentato nel 2017 la i30 N è tornata sull’argomento qualche tempo dopo proponendo la versione tutto pepe della compatta i20. Lunga poco più di quattro metri, la Hyundai i20 N ha una personalità tutta sua, grazie all’assetto ribassato, alle ruote in lega da 18” e allo spoiler nella parte bassa del paraurti anteriore. Non mancano, poi, le minigonne e soprattutto il vistoso alettone posteriore, a farci assaporare un po’ il fascino della titolata i20 WRC da rally. Immancabili i sedili sportivi piuttosto profilati e con appoggiatesta integrato, la pedaliera in metallo e il volante con i pulsanti dedicati per gestire le impostazioni di guida.
Il pepe della i20 N arriva dal 4 cilindri 1.6 turbo: ha 204 CV e, grazie anche al peso contenuto in 1.190 kg, regala alla piccola coreana un comportamento decisamente effervescente. La ricetta è quella classica della hothatch con la trazione anteriore e il cambio manuale a 6 rapporti: attore protagonista il differenziale, autobloccante a slittamento limitato, per regalare tantissima trazione in uscita di curva. L’assetto ha tarature specifiche ed è più rigido, lo sterzo è più diretto e l’impianto frenante è maggiorato. La modernità della i20 N è sottolineata dalla presenza dell’elettronica che tra l’altro consente di personalizzarne il comportamento dinamico: sono a disposizione cinque programmi di guida per variare risposta del motore, controllo di stabilità o ancora il sound dello scarico e la reattività dello sterzo. La scala va da “Normal” a “N” per la guida al limite, passando attraverso Eco, Sport e N Custom, personalizzabile dal guidatore. Non manca nemmeno la funzione Rev Matching che in fase di scalata di rapporto dà un “colpo” di acceleratore simulando alla perfezione il “punta tacco”.