Su Catawiki ci sono “pezzi” di F1 all’asta
RICORDI DI UN PASSATO RECENTE. Chi vuole mettersi in casa un pezzo di F1, sappia che la scuderia AlphaTauri – erede della Minardi, controllata dalla Red Bull e con sede a Faenza – si è accordata con Catawiki per vendere molti memorabilia risalenti agli anni passati. Così, da qui alla fine del 2023, si terranno cinque aste online, accessibili a tutti, con oltre 300 oggetti da collezione selezionati da esperti di motorsport. I “pezzi” di F1 all’asta su Catawiki provengono dalle stagioni passate e presenti della squadra, e risalgono anche al periodo nel quale la scuderia era conosciuta come Toro Rosso.
E LA STR11 C’È TUTTA INTERA. La collezione di “pezzi” di F1 all’asta comprende parti di auto, kit da corsa dei piloti, caschi, tutte dei meccnici e anche modelli di monoposto che hanno preso parte al campionato mondiale. Ma il pezzo forte – che ha già raggiunto un’offerta di 450 mila euro – è la monoposto STR11 che ha corso nella stagione 2016, quando la Scuderia Toro Rosso ha ottenuto 63 punti grazie ai successi dei suoi piloti Max Verstappen, Carlos Sainz e Daniil Kvyat. Ma anche i fan dei due piloti attuali dell’ AlphaTauri – Yuki Tsunoda e Nyck de Vries – e di ex piloti come Sebastian Vettel, Pierre Gasly, Daniel Ricciardo e Carlos Sainz, possono trovare ricordi molto interessanti.
POTETE GIÀ FARVI AVANTI. La prima asta online, che comprende 70 “pezzi” è aperta fino al 12 luglio e parte del ricavato sarà devoluto alla raccolta di fondi gestita dal Comune di Faenza per sostenere le persone colpite dall’alluvione del maggio di quest’anno. Mentre parte del ricavato delle aste successive – che si terranno ad agosto, settembre, novembre e dicembre – sarà devoluto alla fondazione no-profit Wings for Life, dedicata alla ricerca sulle lesioni del midollo spinale.