Mini JCW 1to6 Edition: cattiva, oscura e… manuale
PIACERE MANUALE. La storia della Mini è indissolubilmente legata al motorsport, fin da quando nel 1964 la piccola disegnata da Alec Issigonis strabiliò il mondo conquistando il Rallye di Montecarlo. Oggi quel connubio viene ribadito con Mini JCW 1to6 Edition, un’edizione limitata a 999 esemplari che riporta su strada il piacere di cambiare le marce manualmente. Come si intuisce dalla sigla, infatti, la vettura monta un cambio manuale a 6 rapporti (invece dell’automatico a 8 rapporti utilizzato dalle altre Mini John Cooper Works) che è stato pensato per esaltare le doti prestazionali del 4 cilindri da 2 litri, capace esprimere di 231 CV, che in questa edizione speciale non viene modificato.
QUALSIASI COLORE PURCHÉ SIA NERO. Ognuno dei 999 esemplari della Mini JCW 1to6 Edition si contraddistingue per la griglia del radiatore con grandi prese d’aria che permettono di gestire meglio la temperatura del motore e dei freni. I dettagli Piano Black si uniscono alla tinta Midnight Black della carrozzeria per dare all’edizione speciale un aspetto diverso da tutte le altre Mini. A richiamare la storia sportiva del marchio c’è la speciale Bonnet Stripe centrale grigia sul cofano. Lo stile si completa con il logo dell’edizione colorato d’argento, bianco e rosso e dai cerchi da 18 pollici in tinta Jet Black.
ACCENTI ROSSI. Aprendo le portiere, si vede subito il logo specifico della Mini JCW 1to6 Edition sul battitacco, mentre la scritta nera “One of 999” richiama l’esclusività del modello: è posizionata sulla sinistra del volante sportivo in pelle nappa, con razza centrale rossa, e serigrafata sul tetto trasparente. La classica strumentazione centrale della Mini riprende il design con la lunetta rossa e, con l’illuminazione ambientale rossa, crea un contrasto con l’antracite del padiglione. Anche la chiave è personalizzata: sulla cover è impresso il logo 1to6.
BATTESIMO DI FUOCO AL ‘RING. La nuova edizione speciale debutterà il 20 maggio 2023 in occasione della 24 Ore del Nürburgring. Durante la gara, uno dei 999 esemplari della 1to6 Edition, opportunamente modificato, scenderà in pista per aggiungere un ulteriore capitolo alla storia sportiva del marchio inglese. Questa “special edition” sarà prenotabile da settembre in Europa, Stati Uniti, Canada e Messico. Il prezzo in Italia non è ancora stato annunciato ma in Inghilterra costerà circa 8 mila euro più della JCW standard e se le proporzioni saranno le stesse anche da noi per avere una JCW 1to6 Edition serviranno circa 50 mila euro.